Sicurezza treni, i Cinquestelle in Regione chiedono il mezzo bimodale
Cenci: “Che fine hanno fatto i soldi per l'acquisto del mezzo su rotaia? L’Assessore competente deve rispondere alla nostra interrogazione“
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Movimento Cinquestelle in merito all’acquisto del mezzo “bimodale” su rotaia da impiegare per incendi o disastri ferroviari.
Con un emendamento presentato da Paola Macchi al Progetto di Legge n. 376 Bilancio di previsione 2018-2020 il Consiglio regionale della Lombardia attribuiva la somma di un milione di euro per “l’acquisto di un mezzo bimodale per servizio di soccorso e antincendio da dare in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per interventi sulla linea Luino-Gallarate in vista dell’aumento del traffico merci e passeggeri dovuto al progetto AlpTransit”. Il mezzo non è stato ancora acquistato e il consigliere regionale Roberto Cenci, portavoce del M5S, il 7 febbraio scorso interrogava Regione Lombardia per chiedere conto del mancato acquisto. Quell’interrogazione non ha ancora ricevuto risposte.
Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, denuncia: “Non tollero ulteriori dilazioni. Sono passati mesi e mesi, il nostro emendamento era del lontano dicembre 2017, e del mezzo antincendio bimodale che può muoversi anche su rotaia, non c’è nessuna traccia.
Ora voglio chiarezza e l’Assessore competente deve rispondere alla nostra interrogazione, quei soldi vanno stanziati al più presto. Il M5S, insieme ai cittadini e ai vigili che reputano il mezzo bimodale di grande importanza per eventuali interventi sulla linea ferroviaria, vive con grande apprensione il tema della sicurezza dei pendolari e dei viaggiatori della linea ferroviaria Luino-Gallarate e data la posizione spesso prossima alle abitazioni e ai centri abitati, anche dei cittadini. Proprio per questo la Lombardia ci deve spiegare perché l’acquisto del mezzo non è ancora avvenuto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.