Torna la pioggia: settimana con l’ombrello
Da martedì e per i giorni successivi torneranno le nuvole che porteranno precipitazioni diffuse. Neve a 1400 metri
Si guasta il tempo e per la gioia della campagna e dei laghi torna la pioggia.
Da martedì è previsto l’arrivo delle propaggini di una perturbazione sull’intera regione. Lo dice il Centro Geofisico Prealpino.
SITUAZIONE – “L’anticiclone – spiegano dall’Osservatorio – che per diversi giorni ha portato tempo stabile sull’Europa si ritira gradualmente e lascerà spazio domani a una perturbazione atlantica che determinerà via via maggiore nuvolosità e un più marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche tra mercoledì e giovedì“.
PREVISIONI – Per oggi, lunedì “prevalenza di bel tempo mite, con passaggi di nubi alte che diverranno più consistenti verso sera ma senza precipitazioni. Temperature massime sempre oltre la media“.
Martedì “nuvole in aumento ma al mattino ancora un po’ di sole soprattutto all’est. Da metà giornata qualche debole precipitazione sui rilievi alpini e in serata a tratti gocce anche su Prealpi e zone pedemontane“, e mercoledì “generalmente molto nuvoloso e diminuzione delle temperature massime. Piogge sparse, in modo particolare su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana con limite neve attorno a 1400m, via via più diffuse e intense dalla serata. Rinforzi di vento da SE“.
TENDENZA – Giovedì 4 aprile: “Ancora molte nuvole accompagnate da precipitazioni, più abbondanti dalle Alpi all’alta pianura, in attenuazione nel pomeriggio a partire dal Piemonte. Venerdì 5 aprile: residua nuvolosità al mattino e piogge all’est in graduale esaurimento. Via via ampie schiarite soleggiate“.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Torna finalmente il BEL tempo. Quello che ci consente di vivere e far vivere i nostri campi e la natura in torno a noi, già così gravemente provata da siccità e gelo.
Speriamo che vada avanti per un bel pò in modo tale da fare incetta di acqua nei nostri laghi (sempre che il consorzio dei laghi e del ticino si decidano insieme a qualche albergatore su quale sia il livello corretto da mantenere per preservare un pò di scorte di acqua a discapito di qualche ombrellone in meno sulle spiagge degli hotel).