Apre al Galmarini l’ambulatorio per l’allattamento al seno
Il nuovo servizio completa la rete di assistenza post partum con un controllo ambulatoriale precoce nella prima settimana dalla dimissione dal Nido e un servizio di assistenza telefonica tra il primo e il terzo mese di vita
L’ASST dei Sette laghi è da tempo impegnata nella promozione dell’allattamento al seno.
Lo dimostra la presenza in ognuno dei tre punti nascita dell’Azienda di un ambulatorio specifico finalizzato alla promozione, all’incoraggiamento e al sostegno dell’allattamento al seno.
Da questo mese, infatti, anche all’Ospedale di Tradate è stato attivato questo servizio prezioso per le neomamme e per i loro bimbi. In particolare, viene offerto un controllo ambulatoriale precoce nella prima settimana dalla dimissione dal Nido che aiuti i genitori a proseguire nel percorso intrapreso con particolare attenzione all’alimentazione al seno. Inoltre, viene programmato un ulteriore controllo telefonico al compimento del 1° e del 3° mese di vita del neonato per rispondere ad eventuali dubbi e sostenere l’andamento dell’allattamento.
“Questa iniziativa riflette la vocazione del nostro punto nascita di seguire la coppia genitori – neonato nel modo più attento possibile agli aspetti fisiologici e naturali dell’ evento nascita – spiega la Dott.ssa Anna Bussolini, Responsabile della Pediatria di Tradate – Nel nostro Nido ci si adopera per favorire questo percorso a partire dal momento del parto e al successivo periodo di bonding, cioè il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato nelle ore immediatamente successive al parto, e poi al periodo di rooming in, quando il neonato viene accudito dalla madre in camera durante i 2-3 giorni di degenza dopo la nascita”.
“Sono davvero felice di poter dire che, con l’attivazione dell’ambulatorio per l’allattamento anche a Tradate, garantiamo a tutti i nostri nati, quasi 4mila all’anno, un servizio prezioso, su cui vale davvero la pena investire grande impegno perché grandi sono i benefici che ne derivano, per il bambino e per tutta la famiglia”. Conclude così il prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento della Donna e del Bambino dell’ASST dei Sette Laghi, che, significativamente, è anche Presidente della Commissione nazionale per la promozione dell’allattamento della Società Italiana di Neonatologia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.