Girometta d’oro, la consegna dell’onorificenza a Giovanni Verga
La massima onorificenza varesina consegnata all'uomo che nel 1979 ha fondato il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino
E’ stata consegnata a Giovanni Verga con una cerimonia molto partecipata la Girometta d’oro 2019, il premio dedicato ai varesini illustri che viene consegnato ogni anno dalla Famiglia Bosina.
Domenica 5 maggio alle 10, in occasione della Festa patronale di San Vittore, davanti al sindaco Davide Galimberti, al presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, Al prefetto Ricci e a molte altre autorità è stato consegnato il riconoscimento all’uomo che ha fondato, nell’ormai lontano 1979 il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano e ha, nel tempo, creato una vera e propria Holding della ricerca contro la leucemia e della solidarietà nei confronti dei piccoli pazienti e dei loro genitori, con il solo scopo di «Salvare un Bambino in più». E che, pochi anni fa e sotto la spinta di un altro dolore, ha saputo creare anche l’associazione “Sulle ali” che sta vicino ai malati terminali e ai suoi parenti.
LA STORIA DEL COMITATO MARIA LETIZIA VERGA E DI TUTTE LE ATTIVITA’ MESSE IN CAMPO DAL PREMIATO, RACCONTATA NEL VIDEO DAL SINDACO, DAL REGIU’ LUCA BROGGINI, E DALLO STESSO GIOVANNI VERGA
PREMI ANCHE AI MAESTRI DEL LAVORO
Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati anche i premi ai maestri del lavoro e ai negozi storici: a farlo materialmente, il console dei maestri del lavoro di Varese Emidio Frascoli.
Quest’anno, i primi sono stati consegnati a Pier Claudio Iaia, Anna Roni e Alessandra Furigo. mentre i premi ai negozi storici sono stati consegnati a Lonati Bagni e Ossola gioielleria, entrambi negozi centenari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.