Il desiderio umano nell’ultimo appuntamento con il “Caffè filosofico”
Appuntamento domenica 23 giugno nella sala Morselli
Una mattinata per approfondire il tema del desiderio umano. Ultimo incontro alla Biblioteca di via Sacco, del ciclo “Caffé filosofico” prima della pausa estiva. L’appuntamento della rassegna, curata da Antonio Balistreri e patrocinata dalla sezione varesina della Società filosofica italiana, è per domenica, 23 giugno, alle 10.30 nella sala Morselli.
Il ciclo di incontri, nato nel dicembre del 2017, vuole mettere al centro della discussione temi di interesse etico, politico o esistenziale che riguardano la vita di tutti; partendo da una relazione dello stesso Balistreri, consulente filosofico, il pubblico viene invitato a contribuire al dibattito con riflessioni e spunti.
«L’essere umano – afferma il curatore presentando l’iniziativa di domenica – è mosso non solo da bisogni, ma anche da desideri. Anzi, si può dire che il bisogno stesso appare nell’uomo sotto forma di desiderio. In che cosa consiste dunque la loro differenza? Possiamo dire che, se aver fame è un bisogno, l’oggetto con cui sfamarmi è un desiderio. Quest’ultimo, però, ci spinge oltre il bisogno e ciò accade perché l’uomo non cessa mai di desiderare e perché il desiderio è per sua natura inappagabile. Anche quando qualcosa di desiderato si realizza, la fiamma del desiderio rimane sempre accesa».
La riflessione integrale da cui prenderà il via l’incontro di domenica è disponibile online sul sito del Comune di Varese, nella sezione Cultura, Eventi. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a cafefil.varese@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.