Sabato 15 giugno torna il Varese Pride
La parata per le vie del centro cittadino è giunta alla quarta edizione. Le vie saranno chiuse solo temporaneamente
Sotto lo slogan “Diritti avanti a noi” si svolgerà sabato 15 giugno la quarta edizione del Varese Pride. La parate è preceduta da una settimana di eventi volti a sensibilizzare sulle tematiche relative all’orientamento sessuale identità di genere.
Ben diciotto istituzioni hanno dato il patrocinio all’iniziativa e per celebrare la comunità LGBTI Palazzo Estense sarà illuminato con i colori dell’arcobaleno.
La parata partirà da Via Sacco alle ore 16.30 e percorrerà alcune vie del centro «Con la chiusura temporanea delle vie – ci tengono a sottolineare gli organizzatori e l’Assessore Perusin – Il disagio sarà minimo perché il traffico sarà interrotto solo per quei pochi minuti in cui passerà il corteo per poi riaprire regolarmente».
Le vie interessate saranno: via Sacco, via Bernascone, Piaza Monte Grappa, via Carrobbio, via Bizzozzero, Piazza Repubblica, via Spinelli, via Manzoni, largo Sogno, via Volta.
Quest’anno inoltre ricorrono i cinquant’anni dai Moti di Stonewall dove i rastrellamenti della polizia portarono alla nascita del movimento di liberazione omosessuale così come lo conosciamo oggi.
«Siamo orgogliosi che la città di Varese ospiti per la quarta volta questo appuntamento – dichiara il presidente Arcigay Varese Giovanni Boschini -la visibilità e la libertà delle persone LGBTI sono sa sempre l’obbiettivo principale della mission di Arcigay Varese, è sempre più importante non abbassare la guardia sui diritti».
Il primo appuntamento è sabato 8 giugno con lo spettacolo contro l’omofobia “L’importanza di lavarsi presto” con Mikaela Cappucci in Sala Montanari alle 20,30.
Tutto il programma sul sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.