Via ai bandi emblematici, da Cariplo Fondazione del Varesotto 510 mila euro per i progetti
Le iniziative devono essere realizzate sul territorio della provincia di Varese e avere un costo complessivo di almeno di 160mila euro. L’incontro pubblico di presentazione a Varese mercoledì 3 luglio
Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus lanciano un’iniziativa congiunta che mette a disposizione del territorio della provincia di Varese 510 mila euro per progetti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare rilevanza per il territorio che siano in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.
Le iniziative devono essere realizzate sul territorio della provincia di Varese e avere un costo complessivo di almeno di 160mila euro, con un contributo minimo richiesto di 80mila euro. Inoltre, devono prevedere preferibilmente un partenariato di soggetti pubblici e/o di organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio, in un’ottica di costruzione di reti e nuove alleanze territoriali;
Potranno essere ammessi a contributo i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
Per il 2019 sono state evidenziate le seguenti Aree di Intervento:
- Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario)
- Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio
- La realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità
- La rigenerazione sostenibile a la riqualificazione ambientale
Nel 2019 è stato scelto un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intendono realizzare interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.
L’incontro pubblico di presentazione dei Bandi Emblematici Provinciali 2019 della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus si terrà: mercoledì 3 luglio alle ore 18 presso il castello di Masnago in via Cola di Rienzo, 42 a Varese.
È necessario iscriversi all’evento, attraverso il seguente link: REGISTRATI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.