Addio a Vito, il tipografo dal sorriso buono
Si è spento ieri dopo una lunga malattia, all'età di 65 anni, Vito Stoppa. Per molti anni ha lavorato per "La Prealpina": i colleghi lo ricordano con grande affetto. Sabato i funerali
Aveva un sorriso contagioso Vito. Sapeva trasmettere serenità e tranquillità, merce rara in un quotidiano, dove i ritmi frenetici ti costringono a lavorare a testa bassa, soprattutto la notte. Ma non era così per Vito, tipografo de La Prealpina: lui il tempo per una battuta, uno scambio di idee, il commento a una notizia, lo trovava sempre.
Vito Stoppa si è spento ieri all’età di 65 anni, dopo una lunga malattia. Abbiamo scelto, noi che lo abbiamo conosciuto e con lui abbiamo a lungo lavorato, questa foto (Vito è il primo, accosciato, a destra), perché rappresenta un momento di serenità. A quei tempi venivano organizzate, in occasione del Primo Maggio, partite di calcio in cui tutti i tipografi e gli impiegati, scendevano in campo, poi si finiva a mangiare con i giornalisti, in qualche trattoria.
Lui c’era sempre. Vita e lavoro di tipografi e giornalisti in un quotidiano si intrecciano in maniera indissolubile: le notti passate a controllare il giornale prima che le rotative si mettano in moto, magari fino all’alba, creano legami che il tempo non scalfisce, ricordi che si depositano nella memoria.
Vito viveva a Cittiglio con la moglie Bice. Lascia anche una figlia, Giada. I parenti e gli amici potranno salutarlo sabato 3 agosto a Brenta, nella chiesetta di San Quirico alle 10.30.
Ai famigliari di Vito l’affetto della redazione di Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.