Serramenti nuovi alla scuola di via Busca
Conclusi i lavori alla San Giovanni Bosco. Sostituiti tutti i serramenti dell’edificio e installate nuove protezioni nella palestra
Si sono conclusi i lavori alla scuola Primaria San Giovanni Bosco dove in questi mesi sono stati sostituiti tutti gli infissi dell’edificio. L’altro intervento ha invece riguardato la palestra con la messa in sicurezza delle coperture dei termosifoni e delle pareti. A settembre, dunque, alunni e personale scolastico che vivono l’edificio di via Busca troveranno una piacevole sorpresa e potranno dire addio a spifferi e sprechi energetici. Il costo sostenuto dal Comune di Varese è di circa 250 mila euro e questo intervento si inserisce nel complesso dei lavori che in questi anni si sono svolti in tante scuole varesine tra cui la grande riqualificazione della media Pellico.
«Chiudiamo un altro intervento per la sicurezza e il confort dei i nostri edifici scolastici – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – mantenendo così fede all’impegno di mettere al centro le scuole varesine e i ragazzi che le vivono ogni giorno».
In sostanza sono stati sostituiti tutti i vecchi serramenti in legno con nuove finestre che oltre ad offrire maggiori livelli di sicurezza forniranno un’alta resa energetica per quanto riguarda l’isolamento termico, luminoso e acustico.
«Migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici pubblici come le scuole dimostra l’impegno concreto di questa amministrazione per l’ambiente e per il contrasto ai cambiamenti climatici – dichiara l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – Il buon esempio infatti su questo fronte deve arrivare prima di tutto dalle pubbliche amministrazioni».
L’altro intervento nella scuola Bosco ha riguardato la palestra dove sono stati sostituite le vecchie protezioni dei termosifoni e ne sono state posizionate di nuove lungo le pareti e intorno alle colonne. Obiettivo in questo caso dunque la sicurezza degli spazi frequentati dai ragazzi.
«Il nuovo anno scolastico si avvicina – afferma l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – ma anche questa estate non ci siamo fermati e abbiamo portato avanti e concluso diversi lavori per far trovare a settembre scuole ancora più belle. Dalla Garibaldi alla Bosco e fino alla nuova Pellico sarà un rientro entusiasmante per tantissime alunne e alunni varesini. Inoltre avevamo promesso che dopo il trasferimento della Canziani avremmo investito nella scuola di via Busca. Intervenire poi sull’efficienza energetica delle nostre scuole ha anche un alto valore educativo perché riusciamo a raccontare ai nostri ragazzi con fatti concreti l’importanza di agire in favore dell’ambiente a partire dai luoghi in cui viviamo ogni giorno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.