![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Egizi, greci o medioevo? Un viaggio nella storia rimanendo in cima al Sacro Monte
Oltre alla via Sacra sul Sacro Monte è possibile fare un viaggio nel tempo lungo millenni grazie ad un tour di sole tre tappe: eccole
Tutti conoscono la via sacra: quei due chilometri di ciottoli scanditi da 14 cappelle che portano fino al borgo di Santa Maria del Monte sono una camminata che ha portato Varese e il suo Sacro Monte a diventare famosi in tutto il mondo e a venire protetti e tutelati dall’UNESCO.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Quello che forse non tutti sanno è che il Sacro Monte di Varese permette anche di fare un viaggio indietro nel tempo di millenni. Una macchina del tempo per arrivare fin nell’antico Egitto, saltare poi in Grecia e a Roma per planare infine nel Medioevo. Un percorso che abbiamo fatto in collaborazione con Varese4U Archeo e che oggi vi facciamo provare attraverso questo video reportage.
Un viaggio che ha tre tappe. Si inizia dallo -ai più- sconosciuto Monte San Francesco, si scende poi nell’affascinante cripta del Santuario e si termina nell’incredibile Casa Museo Ludovico Pogliaghi. Nello specifico il Monte San Francesco si trova percorrendo il Sentiero 9 del Parco del Campo dei Fiori, un giro ad anello di 3 chilometri che parte dal borgo di Velate ma che permette anche di deviare arrivando direttamente in cima al Sacro Monte passando per via del Campo dei Fiori e via del Ceppo.
Un viaggio, quello tra il patrimonio archeologico della Provincia di Varese, che abbiamo incominciato mesi fa e che continua ad arricchirsi. Per guardare tutti gli altri reportage clicca qui.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.