Elezioni Presidenziali Stati Uniti d'America

Egizi, greci o medioevo? Un viaggio nella storia rimanendo in cima al Sacro Monte

Oltre alla via Sacra sul Sacro Monte è possibile fare un viaggio nel tempo lungo millenni grazie ad un tour di sole tre tappe: eccole

Tutti conoscono la via sacra: quei due chilometri di ciottoli scanditi da 14 cappelle che portano fino al borgo di Santa Maria del Monte sono una camminata che ha portato Varese e il suo Sacro Monte a diventare famosi in tutto il mondo e a venire protetti e tutelati dall’UNESCO.

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco 4 di 26

Quello che forse non tutti sanno è che il Sacro Monte di Varese permette anche di fare un viaggio indietro nel tempo di millenni. Una macchina del tempo per arrivare fin nell’antico Egitto, saltare poi in Grecia e a Roma per planare infine nel Medioevo. Un percorso che abbiamo fatto in collaborazione con Varese4U Archeo e che oggi vi facciamo provare attraverso questo video reportage.

Un viaggio che ha tre tappe. Si inizia dallo -ai più- sconosciuto Monte San Francesco, si scende poi nell’affascinante cripta del Santuario e si termina nell’incredibile Casa Museo Ludovico Pogliaghi. Nello specifico il Monte San Francesco si trova percorrendo il Sentiero 9 del Parco del Campo dei Fiori, un giro ad anello di 3 chilometri che parte dal borgo di Velate ma che permette anche di deviare arrivando direttamente in cima al Sacro Monte passando per via del Campo dei Fiori e via del Ceppo.

Un viaggio, quello tra il patrimonio archeologico della Provincia di Varese, che abbiamo incominciato mesi fa e che continua ad arricchirsi. Per guardare tutti gli altri reportage clicca qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco 4 di 26

Video

Egizi, greci o medioevo? Un viaggio nella storia rimanendo in cima al Sacro Monte 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo