“La ricerca è un bene per tutti”, la Liuc apre le porte alla città
Laboratori, giochi, esperienze, dimostrazioni e un concerto per l'edizione 2019 della Notte dei Ricercatori
La notte dei ricercatori alla Liuc ha coinvolto bambini delle elementari, studenti delle superiori e cittadini di Castellanza. Per l’università Carlo Cattaneo è stata una giornata di porte aperte al mondo che la circonda e una grande occasione per sottolineare quanto sia importante la ricerca universitaria per tutti.
Sin dal mattino si sono svolti laboratori su salute, ambiente, tecnologia, quiz a squadre, social media, momenti di riflessione sulla cooperazione, giochi sui dati ed esperienza in Ifab (la fabbrica simulata) con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La giornata si concluderà poi con un concerto finale dell’orchestra Amadeus.
Raffaella Manzini, prorettore alla ricerca, commenta così la giornata: «La notte dei ricercatori è un evento che si fa in tutti i paesi europei per far conoscere la ricerca scientifica. Non è una cosa distante da chi vive fuori dall’università che siano bambini delle elementari o studenti delle superiori o, addirittura, semplici cittadini.
Tutti i laboratori che abbiamo organizzato oggi sono collegati ai nostri temi di ricerca. L’obiettivo è far capire a tutti quanto è importante. In tutta la giornata l’evento ha occupato 50 professori è una 30ina di giovani ricercatori».
Sullo stato di salute della ricerca universitaria in Italia dice: «Credo che la figura del ricercatore stia cominciando a diventare meglio nota. Il rischio che corriamo, però, è che se non c’è una buona offerta anche economica, i giovani migliori non vadano a fare ricerca. Nel medio-lungo periodo è un danno gravissimo per il Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.