Un nastrino d’oro contro i tumori infantili
Anche il Ponte del Sorriso sostiene la campagna ‘Accendi d’Oro, Accendi la Speranza’ dal 23 al 29 settembre
Da lunedì 23 a domenica 29 settembre la rete di associazioni di FIAGOP, della quale fa parte anche Il
Ponte del Sorriso darà vita sul territorio nazionale alla seconda edizione della campagna di sensibilizzazione pubblica ‘Accendi d’Oro, Accendi la Speranza’ a sostegno dei bambini e degli
adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Settembre d’Oro mondiale dell’oncologia pediatrica a cura di ‘Childhood Cancer International’, un network di associazioni di genitori presente nei 5 continenti, attive sia dentro che fuori dai centri di cura.
Durante tutto il mese di settembre centinaia di luoghi e punti iconici nel mondo, dalle Cascate del Niagara al Taj Mahal, da Time Square al Colosseo, dal Sidney Opera House ai più piccoli ma non per questo meno importanti luoghi d’interesse, risplendono di luce dorata e milioni di persone indossano un ‘Nastrino dorato’ per testimoniare vicinanza alla causa.
Si stima che ogni tre minuti nel mondo ad un bambino viene diagnosticata la malattia. Si manifesta in almeno 60 tipi di tumori pediatrici diversi, alcuni estremamente rari, ed ognuno di essi necessita di trattamenti specifici che possono consistere, a seconda della patologia, in chemioterapia, chirurgia e radioterapia anche combinati tra loro.
In Italia sono circa 2200 le nuove diagnosi ogni anno. Un bambino su 5 non ha una terapia disponibile, mentre i due terzi dei guariti saranno soggetti ad effetti collaterali a lungo termine causati dal trattamento subito.
Mentre molti tumori dell’adulto sono spesso legati allo stile di vita, le cause dei tumori pediatrici sono in gran parte sconosciute.
A differenza dell’adulto, il fisico del bambino è
ancora in via di sviluppo. Anche la biologia dei tumori è differente e l’approccio terapeutico deve essere diverso. Per questo è fondamentale che si sviluppino farmaci studiati
espressamente per i bambini e non utilizzare su di essi medicine sviluppate per l’adulto.
Almeno il 50% dei farmaci usati per combattere la malattia non sono autorizzati per l’uso pediatrico,
e vengono adattate ai bambini medicine per adulti, in base al peso e all’altezza. Eppure i bambini e gli adolescenti malati di cancro non sono adulti in miniatura.
Durante tutta la settimana in Italia verranno illuminati di luce dorata, monumenti, luoghi d’interesse, scuole, castelli in molti paesi e città. Verranno distribuiti i tatuaggi con il nastrino dorato, scattate delle foto e divulgate sui social.
Anche Il Ponte del Sorriso lancia il messaggio a tutti i bambini e alle loro famiglie “Io lotto con te!”, partecipando attivamente all’iniziativa in tutti i reparti pediatrici della Provincia di Varese in cui è presente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.