Discesa in cripta, alla ricerca di “Un santo per tutti”
Domenica 3 novembre alle ore 15 penultimo appuntamento con le "Indagini al Museo" Baroffio, dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni che potranno esplorare la Cripta del Sacro Monte. L'appuntamento per gli adulti è venerdì 1
Il penultimo appuntamento dell’anno con le “Indagini al Museo Baroffio” è in programma domenica 3 novembre con un “caso” che risente del fascino tenebroso della Festa di Halloween e della celebrazione religiosa di Ogni Santi nei giorni immediatamente precedenti l’evento.
“Un santo per tutti” il titolo del pomeriggio, rivolto ai bambini in età scolare, indicativamente dai 5 agli 11 anni.
Le guide di Archeologistics guideranno i bambini all’interno della Cripta di Santa Maria del Monte, per curiosare tra i santi presenti: San Leonardo, che protegge i carcerati; Santa Caterina, con la corona sulla testa ed una ruota in mano; Santo Stefano, e tanti altri.
Le loro figure si intravedono sulle pareti, ma la sfida sarà riuscire a riconoscerli attraverso gli antichi documenti conservati nel borgo, tra una moltitudine di insoliti dettagli nascosti.
Visita guidata e attività al costo di 7 euro a persona (16 euro il biglietto famiglia).
Per maggiori info e prenotazioni (sino ad esaurimento posti): 366 4774873 oppure info@sacromontedivarese.it.
Per gli adulti il percorso in Cripta è proposto nel pomeriggio di venerdì 1 novembre alle ore 15.00 sarà possibile approfondire, con l’aiuto di una guida, l’iconografia dei santi affrescati sulle pareti (clicca qui).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.