Una petizione per rendere più sicure le stazioni
L'iniziativa lanciata dal Partito Democratico cittadino e dedicata alla situazione in cui si trovano le due stazioni ferroviarie cittadine
La comunicazione del Partito Democratico sulla situazione in cui si trovano le due stazioni ferroviarie cittadine:
La situazione di degrado in cui versano le stazioni di Tradate ed Abbiate Guazzone ed i numerosi disservizi, più volte segnalate agli organi competenti, non sono più tollerabili.
Nella stazione di Tradate la biglietteria è aperta solo in alcune limitate fasce orare e l’unica macchinetta automatica presente, presa quotidianamente d’assalto dagli utenti, non sempre funziona correttamente.
Nella Stazione di Tradate/Abbiate Guazzone, in seguito alla definitiva chiusura della biglietteria, la sala d’attesa, sporca e deteriorata, si è trasformata in un rifugio per sbandati; peraltro, la stessa, proprio a causa dell’assenza di controllo è stata diverse volte vandalizzata.
Al degrado si aggiunge il disservizio causato dall’assenza della biglietteria automatica.
Per fare un biglietto, pendolari e non, sono costretti a rivolgersi, esclusivamente durante gli orari di apertura, al bar in centro (unico soggetto abilitato al rilascio dei titoli di viaggio) che dista circa 300 metri dalla fermata mentre, nei giorni e negli orari di chiusura, devono recarsi alla stazione di Tradate o Locate Varesino.
Una situazione davvero assurda che mette in difficoltà tutti i cittadini: dai più anziani, che per fare un biglietto devono recarsi o in centro o addirittura in un altro paese, a chi prende il treno sporadicamente ma anche a chi prende il treno quotidianamente che si vede costretto ad attivare/rinnovare l’abbonamento in altre stazioni.
Per questi motivi chiediamo a Regione Lombardia e Trenord di porre in essere tutti gli interventi necessari ed urgenti per rendere le stazioni dei luoghi sicuri, fruibili ed accessibili così come previsto nella Carta della Mobilità attualmente vigente.
Intendiamo con questa petizione proporre:
1. L’introduzione della biglietteria automatica presso la stazione di Abbiate Guazzone (da anni promessa ma mai installata) nel rispetto del principio della Garanzia della qualità e sostenibilità del servizio di cui alla Carta della Mobilità (art. 3 qualità del servizio e mobilità);
2. Un impegno serio atto a prevenire forme di vandalismo limitando gli impatti negativi sul servizio (art. 2.4 Carta della Mobilità);
3. L’intensificazione dei controlli presso le stazioni per prevenire fenomeni di criminalità locale anche con posizionamento di strumenti di controllo a distanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.