Settimana della dislessia: iniziative tra il 7 e il 13 ottobre
Ricco il calendario di eventi per la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Convegno all'Università dell'Insubria il prossimo 8 ottobre
L’Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Di seguito l’evento in evidenza:
Convegno “Dislessia positiva: facciamo leva sui punti di forza!”
Martedì 8 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 23.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via Ravasi 2, Varese.
L’evento è organizzato in collaborazione con la ASST Sette Laghi.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare insegnanti, specialisti e genitori in merito alla possibilità di rendere accessibile la didattica delle lingue straniere e antiche; oltre che quello di consentire di ascoltare, in maniera informale e discorsiva, le più variegate esperienze dal pianeta dislessia, raccontate direttamente dai protagonisti, un modo per comprendere che ogni percorso è unico e che il successo formativo si può raggiungere.
Partecipano: Laura Balduzzi, Responsabile Ufficio Stampa, Università degli Studi dell’Insubria; Martina Ferrari, Testimonial Senior gruppo AID, tecnico dell’apprendimento; Susanna Giannetti, Docente di lingua inglese ITIS Galilei, Livorno, Master in psicopedagogia dell’apprendimento di studenti con DSA; Marco Giovannelli, Direttore Varesenews; Luigi Macchi, Referente Ufficio Scolastico A.T. Varese; Francesca Magni, Giornalista, Direttore del mensile “CasaFacile”,autrice del libro “Il bambino che disegnava parole”; Giuliana Munaretto, Presidente sezione AID di Varese; Angela Maria Straffalaci, Docente di lettere Istituto Liceo Pertini, Genova, Formatrice AID; Cristiano Termine, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi dell’Insubria, Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASST Sette Laghi; Davide Van De Sfroos, Cantautore, chitarrista e scrittore; Barbara Zanetti, Giornalista “La Prealpina”.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. I posti sono limitati: massimo 300 partecipanti, fra interni ed esterni alla ASST Sette Laghi. Sarà necessario inviare una e-mail a sabrina.nascimbeni@asst-settelaghi.it; indicando “convegno dislessia” e i nominativi delle persone che prenderanno parte all’iniziativa oppure chiamando dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 al seguente n. 0332/278.457, comunicando i nominativi.
Le iscrizioni in loco saranno possibili solo ed esclusivamente se non saranno esauriti i posti disponibili.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://varese.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.