Come ti “intorto” con un clic. Ma non è ora di cambiare?
Ripensare le news: le comunità e l’educazione ai media. Incontro con Alberto Puliafito, Piero Dominici e Marco Renzi
“Uno dei modi per salvare il giornalismo è capire che il nostro impegno dovrebbe essere rivolto verso qualcos’altro rispetto alle news, che ormai sono diventate una commodity” dice Alberto Puliafito (direttore di Slow News ma non solo: trovate a questo link la sua bio).
Notizie come “commodity”: cosa vuol dire? Commodity è un termine inglese che indica un bene per cui c’è domanda, ma che è offerto senza differenze qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce (spiega benissimo wikipedia).
Nel caso del giornalismo una notizia commodity è una notizia che tutte le testate rilanciano nello stesso modo, senza approfondimenti, senza “indagare”, senza andare oltre “l’adesso e ora”.
“Ripensare le news: le comunità e l’educazione ai media” è il panel in cui si discuterà di tutto questo e si affronterà la questione da vari punti di vista.
È una riflessione interessante quella che faranno Piero Dominici, che si occupa di complessità e di teoria dei sistemi con riferimento alle tematiche riguardanti l’educazione, la comunicazione, l’inclusione, la democrazia, l’etica pubblica, Alberto Puliafito e Marco Renzi presidente di Libertà di Stampa Diritto all’Informazione.
Una riflessione che riguarda tutto il giornalismo, senza distinzione carta-web. Il tema è complesso e di non facile soluzione: come uscire dal corto circuito che ormai si è creato di un’informazione rapida, velocissima che però è superficiale e che scorre senza lasciare nulla?
La rincorsa al click per alcuni è questione di “sopravvivenza” ma quanto può durare questo modo di fare informazione? Esiste un piano B? Sì esiste e comporta qualche sacrificio, studio e la ricerca di metodi di finanziamento alternativi . Oltre al fatto che (e nessuno si offenda), occorre “educare il lettore” ad essere più esigente, e a ricercare informazioni più accurate, verificate, precise.
L’appuntamento è per giovedì 7 novembre dalle 14-alle 16 in Sala Campiotti, Piazza Monte Grappa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.