Istigazione a delinquere, Gianluigi Paragone assolto
Con lui anche il collega giornalista Gilberto Penza a giudizio per un post di critica su un fatto di cronaca
Il senatore Cinquestelle Gianluigi Paragone e il giornalista Gilberto Penza sono stati assolti dal giudice monocratico di Varese Alessandra Mannino dal reato di istigazione a delinquere ai danni di un ventinovenne di Sassari condannato per lesioni e diffamazione nei riguardi di un 37enne con problemi psichici aggredito a San Teodoro – Olbia Tempio – al termine di una festa, nel luglio 2016.
In un video diffuso in rete il politico e giornalista assieme al conduttore radiofonico di un’emittente nazionale si erano auspicati che fossero i detenuti delle carceri sarde a fare giustizia per quell’episodio: «Questa è gente di m…, non si può parlare di bullismo, devono finire in carcere e stare sette anni. E quando sono dentro in carcere devono fare la mamma di qualcuno, per chi capisce il gergo», avevano detto.
Secondo il legale del giovane finito in carcere una vera e propria istigazione che avrebbero influito a generare un clima di forte intimidazione all’interno delle strutture carcerarie, nonostante l’isolamento.
Per il giudice di Varese invece “Il fatto non sussiste”, formula utilizzata per pronunciare l’assoluzione, chiesta dal pubblico ministero Davide Toscani e invocata dai difensori Elio Giannangeli ed Eugenio Piccolo, secondo cui «siamo palesemente di fronte a un’iperbole di linguaggio, del resto il reato tecnicamente non si è nemmeno consumato: il pestaggio risale al 10 luglio, il post incriminato al 18, mentre l’arresto del sospettato avvenne il 20 e i giornali cominciarono a parlarne successivamente. Dalle indagini difensive fatte, la dirigente del carcere ha dichiarato che nulla venne fatto ai danni della persona detenuta. Del resto si è trattato di un commento, come non solo Paragone, ma anche il lessico politico ci ha abituati negli ultimi tempi. Frasi da inserire tra l’altro in un contesto di profonda indignazione».
Il deposito della sentenza avverrà entro 60 giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.