La Germania frena e l’economia del Varesotto ne risente
L’analisi congiunturale del terzo trimestre elaborata dall'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio
L’analisi congiunturale del terzo trimestre, elaborata dall’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio varesina, ci dice che sul nostro territorio, dopo il rallentamento precedente (-0,5%), tra luglio e settembre la produzione manifatturiera è risalita (+0,7%).
Tuttavia, osservando la media dei primi tre trimestri, emergono le difficoltà proprio di questo 2019: tra gennaio e fine settembre la produzione industriale regionale è cresciuta solo dello 0,3% mentre la nostra provincia è arretrata dello 0,1%. Più in generale, si evidenzia un progressivo rallentamento dell’economia globale. Rallentamento che trova spiegazione in un insieme di concause: dalle guerre tariffarie alla Brexit, fino ai focolai di crisi che interessano diversi paesi, tra cui Argentina, Venezuela, Turchia e Iran.
Quanto a Lombardia e Varese, incide anche la decelerazione della Germania, la cui economia è strettamente interconnessa con la nostra. Le aspettative per la fine dell’anno sono peraltro in leggero miglioramento: il 20% degli imprenditori industriali (erano il 16% tra aprile e giugno) dichiara che nel prossimo trimestre la produzione sarà in aumento.
Alcuni dati sullo scenario congiunturale sono su OsserVa, portale statistico della Camera di commercio varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.