Gli anni dalla Ignis alla Whirpool, una mostra al Salone Estense
La mostra "Tratti di memoria" curata da Rinaldo Franzetti sarà visitabile da venerdì 6 a domenica 8 dicembre
Il Salone Estense, da venerdì 6 dicembre a domenica 8, ospiterà la mostra “Tratti di memoria” dalla Ignis alla Whirlpool curata da Rinaldo Franzetti. Una serie di scatti fotografici un libro e tanti documenti originali sulla storia della più grande fabbrica di elettrodomestici d’Europa. Un periodo di tempo che abbraccia un arco di cinquant’anni: si va dagli esordi della Ignis di Giovanni Borghi fino all’attuale gestione della multinazionale americana Whirlpool, passando per gli olandesi della Philips.
Lo sguardo del curatore, Rinaldo Franzetti, ex delegato della Fim Cisl che con il supporto della sua ex categoria sindacale e di Anteas Varese ed Fnp Cisl dei Laghi ha voluto narrare questa storia attraverso la crescita, gli investimenti la tecnologia, una dirigenza aperta, il lavoro di migliaia di persone e le lotte sindacali. «È un progetto che nasce dall’amore per la Ignis prima e la Whirlpool poi. Come sindacato abbiamo realizzato più di 850 accordi e li abbiamo vissuti con passione. Non ho la pretesa di dire che questa è la storia, ma rivendico assieme a tutti i miei compagni di lavoro di averne fatto parte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.