Una statua greca per il museo archeologico: la donano i Tavernari
È una donazione degli eredi di Vittorio e Piera Tavernari la prestigiosa testa di età greca, consegnata ufficialmente al museo archeologico di villa Mirabello
È una donazione degli eredi di Vittorio e Piera Tavernari la prestigiosa testa di età greca, consegnata ufficialmente oggi, 5 dicembre, al museo archeologico di villa Mirabello a Varese.
La testa femminile, un interessante pezzo in marmo datato IV secolo avanti cristo, probabilmente un Afrodite tardo classica, è diventata di proprietà di Vittorio Tavernari negli anni ’60 in cambio di una sua opera, «L’ha offerta a mio padre il suo gallerista Lorenzelli in cambio di un suo quadro» ha spiegato la figlia, Carla Tavernari.
A presenziare all’inaugurazione, oltre ai figli dell’artista, anche il sindaco Davide Galimberti, il direttore dei musei civici Daniele Cassinelli, la conservatrice attuale del museo archeologico Barbara Cermesoni e la conservatrice emerita Daria Banchieri, che aveva avviato le pratiche per l’acquisizione, nonchè la rappresentante della Soprintendenza Alice Sbriglio.

«è un segno di grande affetto e attenzione per questo territorio. Quello che possiamo fare è cercare di dare il giusto valore all’opera in un museo capace di attrarre» è stato il commento del sindaco Davide Galimberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.