Tüscoss, abiti molto griffati e molto poco usati
Domenica 15 dicembre, dalle 11 alle 22, una nuova iniziativa "anticonsumismo" ideata da Franca Formenti nell'ambito del suo originale progetto Zona Franca-Semi liberi
Una nuova iniziativa “anticonsumismo” da Zona Franca-Semi liberi, il progetto che mette insieme cibo, arte, economia e cultura nato dalla creatività di Franca Formenti che domenica 15 dicembre propone “Tüscoss, il mercatino di abiti molto griffati e molto poco usati”.
Dalle 11 alle 22 nel locale di via Severo Piatti 9, a Varese, si svolgerà un mercatino etico di abiti ed accessori, per un Natale che guardi più alla sostanza e meno allo shopping compulsivo.
«Il capitalismo ci ha portati ad accumulare abiti che non usiamo e a trasformare la moda in uno dei fattori più inquinanti per l’ambiente – spiega Franca Formenti – Tüscoss, nell’accezione dialettale di “qualsiasi cosa” è un invito a riconsiderare il nostro modo di fare shopping, iniziando a svuotare gli armadi»
L’iniziativa si propone come “tentativo ludico ma determinato, opportunità fattiva. Vestiti narranti/erranti che, passando di mano in mano, continuano ad essere protagonisti di trame, realtà rinnovate, nell’ottica ampia di un riciclo est_etico”.
«Un esperto bottegaio, e Varese ne ha tradizione, sa quando arriva il momento di svuotare i magazzini ed è proprio così che si propone di fare Tüscoss. Un invito all’azione, un atto provocatorio che svuoti gli armadi e diventi spinta iniziale e morale al moto circolare del dare e avere».
Un rinfresco gratuito verrà offerto per tutta la durata dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.