![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Prima il vento e poi la neve
La protezione civile della Lombardia avverte delle raffiche in arrivo a partire dalla notte su quadranti occidentali, ma la sorpresa arriverà giovedì
![Neve sul Monte Generoso](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/11/neve-sul-monte-generoso-768918.610x431.jpg)
Vento forte, anche a 90 chilometri orari attorno ai 700 metri, e di meno a quote più basse. Poi gelo, e forse anche la neve si farà sentire.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
La protezione civile aveva messo sul chi va là già con una comunicazione per criticità ordinaria nella giornata di ieri, domenica, ma con la comunicazione odierna – 9 dicembre – viene specificato il quadro.
IL VENTO – “Dalle prime ore di domani 10/12, progressiva intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali; condizioni di Foehn nelle valli occidentali in estensione alla pianura. Fase acuta dell’evento concentrato nelle prime 12 ore della giornata di domani 10/12, con venti mediamente moderati a quote inferiori a 700m (valli esposte ed in pianura) e con possibili raffiche tra i 35 e 60 km/h; a quote superiori ai 700 metri raffiche possibili fino a 90 km/h”.
“Dal primo pomeriggio di domani 10/12 venti in graduale attenuazione a partire dalle quote più basse, più persistenti invece nelle
valli. Dopo le ore 18, venti uniformemente deboli su tutto il territorio. Per mercoledì 11/12, deboli precipitazioni sui quadranti occidentali in serata e contemporaneo brusco calo dello zero termico tra gli 800 e 1200 m“.
Il vento riguarderà la Valchiavenna, media e bassa Valtellina, le Prealpi varesine, Lario, Prealpi orientali, nodo idraulico di Milano, bassa pianura occidentale e appenino Pavese.
Le fasi operative che riguardano l’allerta gialla riguardano uno stato di “attenzione“ da parte degli operatori.
LA NEVE – Passato il vento, le sorprese per questa fine autunno non mancheranno perché arriverà il freddo, e la neve.
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, infatti, la tendenza prevista per i prossimi giorni – dopo 48 ore di cielo tutto sommato sereno – sarà “giovedì 12 molte nuvole nella notte e al mattino accompagnate da qualche debole precipitazione, con limite neve attorno a 600m. In seguito asciutto. Nelle ore centrali ampie schiarite soleggiate“.
Mentre venerdì 13 dicembre “spesso molto nuvoloso con deboli piogge sparse e fiocchi di neve fino a quote collinari“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.