1985, la nevicata del secolo
I giovani non hanno ancora vissuto un'esperienza simile: fu un evento davvero unico. A Varese, solo per fare un esempio, in otto giorni scese oltre un metro e mezzo di neve
È sempre bella ricordarla, anche perché i giovani non hanno ancora vissuto un’esperienza del genere. 35 anni fa stava per arrivare la “nevicata del secolo“.
Tra il 13 ed il 17 gennaio una depressione centrata sul Mar di Corsica provocò nevicate copiose con accumuli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, fino a 160 cm in Valganna. Da 130 a 150 cm a Trento. A Milano, dopo quattro giorni e tre notti di nevicata, la neve arrivò a 70 cm.
Il Centro Geofisico Prealpino ha raccolto in una tabella (che trovate qui) i record di accumuli di neve nel tempo: del gennaio 1985 dice: “La maggiore nevicata spettava al 15 Gennaio 1985 quando i cm di neve in 24 ore furono 60. Il record di accumulo mensile spetta sempre al gennaio 1985 con 154.5 cm caduti in 8 giorni (di cui l’8 gen 0.5 cm, il 14 gen 25 cm, il 15 gen 60 cm, il 16 gen 32 cm, il 17 gen 5 cm, il 21 gen 4 cm, il 22 1 cm e il 26 gen 22 cm)”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Ho avuto il privilegio di viverla in prima persona ed è impossibile dimenticarla! Abitavo all’epoca a Varese, rione di S.Ambrogio che è leggermente più alto del centro città e i cm misurati alla fine dei 3 giorni e 3 notti di neve farinosa e continua, erano circa 140! Il 4^ giorno, con la ricomparsa del sole, il paesaggio era meraviglioso, fiabesco e vi era come la sensazione di vivere un “day after”! Purtroppo pensare oggi ad una cosa simile è pura fantascienza con lo stravolgimento del clima a livello mondiale!
In quegli anni la neve non si faceva desiderare. Grazie a questo filmino girato da mio padre ricordo molto bene anche la nevicata dell’82 https://youtu.be/Tsq4LsL8Vs8