La #Domenicaalmuseo a Varese è ufficiale
Anche la commissione Cultura ha approvato comunale ha approvato la decisione della Giunta di aderire come comune all’iniziativa “Domenica al museo”
![museo archeologico Villa Mirabello ingresso](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2006/04/museo-archeologico-villa-mirabello-ingresso-289245.610x431.jpg)
Anche la commissione Cultura ha approvato comunale ha approvato la decisione della Giunta di aderire all’iniziativa “Domenica al museo”, attivata nel 2014 dal Ministero dei Beni Culturali per tutti i musei di proprietà statale.
Una scelta che è già diventata operativa con la ripresa dell’iniziativa in tutta italia, il 5 gennaio scorso: l’iniziativa #domenicalmuseo prevede infatti l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato, ma anche in quelli dei tanti comuni che vi aderiscono: e per l’edizione del 5 gennaio tra gli altri comuni era compresa anche Varese, che ha aperto gratuitamente ai visitatori anche Villa Mirabello, nell’ultima domenica di apertura della mostra “Renato Guttuso a Varese”.
«Vista la volontà del ministro Franceschini di riprendere un’iniziativa che ha avuto grande successo in passato e che è ricominciata il 5 gennaio, abbiamo deciso di aderire come comune – ha spiegato Davide Galimberti ai membri della commissione – L’iniziativa si replicherà a febbraio, e in tutte le altre giornate corrispondenti alle iniziative del ministero».
«Una iniziativa molto positiva per il patrimonio italiano – ha sottolineato il presidente della commissione Francesco Spatola – Che ha aumentato i visitatori ai musei, anche nelle giornate a pagamento e che speriamo faccia altrettanto qui».
L’iniziativa, messa a votazione, è stata approvata all’unanimità dalla commissione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.