Anche Varese celebra la giornata mondiale del greco
Sarà il liceo Cairoli di Varese a ospitare la quinta edizione della manifestazione che promuove il patrimonio ellenico
Sabato 8 febbraio verrà celebrata nella sala congressi Pigionatti dell’Istituto De Filippi di Varese, in via Brambilla 15, la Giornata Mondiale della Lingua Greca.
Promotori dell’iniziativa sono Salvatore Consolo, dirigente scolastico del liceo classico Cairoli, e Vittoria Criscuolo, professoressa di lettere antiche, che si sono dichiarati onorati di poter ospitare nuovamente l’evento, giunto alla quinta edizione.
L’obiettivo della manifestazione, istituita dal governo ellenico l’11 aprile 2017 con un voto unanime del Parlamento, vuole
ricordare e promuovere il patrimonio culturale ereditato dal mondo greco è di ottenere l’inserimento della lingua e della cultura greca nell’elenco dei beni Unesco patrimonio dell’umanità.
Il periodo scelto per la celebrazione è simbolico, in quanto il 9 febbraio sarà la data dell’anniversario della morte di
Dionysios Solomos, uno dei massimi poeti greci, autore non solo delle parole dell’inno nazionale greco, ma anche tra i padri della lingua greca moderna, divenuta lingua ufficiale nel 1976.
Spiega il dirigente scolastico: «Il tema che dà il titolo alla
celebrazione, “Il Greco è eredità”, sottolinea come le tradizioni rappresentino un valore aggiunto per i giovani, in quanto la conoscenza del passato permette loro di capire il presente. Le idee, le tradizioni e le arti della cultura greca, così come la figura di Solomos che, nato a Zante, ha poi vissuto tra Cremona, Venezia e Pavia, sono indissolubilmente legate all’Italia. Questo è dimostrato anche dalla presenza
delle comunità ellenofone in Salento e Calabria, che contribuiscono a rendere il greco una lingua viva ancora oggi».
L’appuntamento di sabato 8 febbraio si svolgerà tra le ore 09.00 e le 13.00, e si aprirà con i saluti del direttore scolastico Consolo, a cui seguirà l’intervento di Nikolaos Frango, presidente dell’Istituto Ellenico di Cultura.
A metà mattinata Franco Montanari, grecista e filologo noto per aver curato la realizzazione del vocabolario
della lingua greca GI, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Hellenismos: criteri della correttezza linguistica nel greco antico”.
Anche gli studenti daranno un contributo fondamentale alla manifestazione, eseguendo delle performance teatrali legate alla lingua e alla cultura greca: i 62 alunni del liceo Cairoli porteranno in scena estratti delle opere di Teocrito, recitate in diverse lingue, mentre i 30 ragazzi che rappresenteranno il Liceo Generale di Pefki interpreteranno alcune parti degli scritti di Solonos, con l’intento di evidenziare come l’eredità greca sia il terreno comune in cui si trovano le loro radici.
Il valore internazionale e culturale della celebrazione è sottolineato, oltre che dall’adesione del Grieschiches Lyzeum di Norimberga e dell’Hellenic Gymnasium di Bruxelles, dalla concessione di ben quattro patrocini, tra cui quello della Segreteria Generale del Dipartimento dei Greci all’Estero del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica, quello della Commissione Nazionale Greca per l’Unesco e quello
dell’Istituto Ellenico di Cultura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.