Il giorno del Ricordo a Varese guarda alle nuove generazioni

E' stata celebrata nel "Giardino degli Istriani, Giuliani, Dalmati" in via Pista Vecchia, la cerimonia in occasione del giorno del Ricordo 2020 a Varese

Cerimonia del giorno del ricordo a Varese

E’ stata celebrata nel “Giardino degli Istriani, Giuliani, Dalmati” che è stato realizzato in via Pista Vecchia, accanto al palazzetto di Masnago la cerimonia in occasione del giorno del Ricordo 2020 a Varese.

Galleria fotografica

Il giorno del Ricordo a Varese 4 di 7

Una cerimonia alla presenza di molte autorità civili e militari: «Ma anche un’altra forma di autorità: gli studenti della scuola Vidoletti – ha sottolineato Piermaria Morresi, presidente della sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Giuliani Dalmati – Loro saranno le autorità di domani, noi siamo qui proprio per tramandare a loro una memoria e delle testimonianze, finchè è possibile».

Alla manifestazione era presente una rappresentanza di ragazzi della vicina scuola media Vidoletti, che hanno ascoltato con attenzione la testimonianza di Maria Rovis.

«Questa cerimonia è un momento di unità nazionale, nel ricordo di un dramma subìto da una parte di cittadini italiani, che si sono rivelati cittadini due volte: perchè lo erano per l’anagrafe, e perchè hanno fatto la scelta di rimanere in Italia – ha commentato l’assessore Roberto Molinari – Questi momenti non sono solo una  celebrazione, ma momenti di passaggio della memoria: dai testimoni viventi alle nuove generazioni, ai cittadini di domani».

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giorno del Ricordo a Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.