Il giorno del Ricordo a Varese guarda alle nuove generazioni
E' stata celebrata nel "Giardino degli Istriani, Giuliani, Dalmati" in via Pista Vecchia, la cerimonia in occasione del giorno del Ricordo 2020 a Varese
E’ stata celebrata nel “Giardino degli Istriani, Giuliani, Dalmati” che è stato realizzato in via Pista Vecchia, accanto al palazzetto di Masnago la cerimonia in occasione del giorno del Ricordo 2020 a Varese.
Una cerimonia alla presenza di molte autorità civili e militari: «Ma anche un’altra forma di autorità: gli studenti della scuola Vidoletti – ha sottolineato Piermaria Morresi, presidente della sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Giuliani Dalmati – Loro saranno le autorità di domani, noi siamo qui proprio per tramandare a loro una memoria e delle testimonianze, finchè è possibile».
Alla manifestazione era presente una rappresentanza di ragazzi della vicina scuola media Vidoletti, che hanno ascoltato con attenzione la testimonianza di Maria Rovis.
«Questa cerimonia è un momento di unità nazionale, nel ricordo di un dramma subìto da una parte di cittadini italiani, che si sono rivelati cittadini due volte: perchè lo erano per l’anagrafe, e perchè hanno fatto la scelta di rimanere in Italia – ha commentato l’assessore Roberto Molinari – Questi momenti non sono solo una celebrazione, ma momenti di passaggio della memoria: dai testimoni viventi alle nuove generazioni, ai cittadini di domani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.