Il “golden buzzer” di Bastianich a un giovane varesino

Riccardo Guidotti fa parte del Sunshine Gospel Choir di Torino promosso direttamente alla finale di Italia's Got Talent

italia's got talent Sunshine Gospel Choir - riccardo guidotti

Un Golden Buzzer da Joe Bastianich manda direttamente alla finale di Roma del 6 marzo il Sunshine Gospel Choir.

È successo ieri sera all’Italia’s Got talent in onda su Sky. Se siete appassionati o semplicemente curiosi, dovete sapere che uno dei tre cantanti solisti che si sono esibiti è di Varese.

Si chiama Riccardo Guidotti, ha 25 anni ed è nato, “artisticamente parlando”, nel coro di voci bianche Blooming Kids di Fausto Caravati: « È stato il mio maestro di musica alle elementari a Velate – ricorda Riccardo – è stato un incontro che mi ha cambiato la vita».

Non solo Riccardo ha seguito Caravati nella sua scuola diventando poi solista dei Greensleeves all’età di 14 anni, per proseguire, a 18 anni, con la direzione di laboratori di coro gospel: « Sono rimasto affascinato dal gospel – spiega Riccardo – per l’armonia, i suoni, le emozioni che fa emergere. È un genere che l’Italia vede come semplice show, invece io ho imparato ad apprezzarne la filosofia di fondo, a fare mia la cultura americana che questo canto rappresenta. Ne ho fatto il mio stile di vita: vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo e credere in qualcosa di superiore che ci unisce».

Sul palcoscenico del contest di Sky Riccardo è arrivato grazie alla sua scelta di trasferirsi a Torino: « In questi anni di scuola ho seguito corsi, fatto workshop. Così ho avuto modo di conoscere molti artisti. È stato durante una lezione a Varese che ho conosciuto Alex Negro che è fondatore e anima del coro. L’ho seguito a Torino dove mi sono spostato nel settembre scorso. Il Sunshine Gospel Choir è uno tra i migliori cori d’Europa».

Ieri sera è successo il miracolo: « Sapevamo che saremmo andati bene ma non immaginavamo tale successo – commenta Riccardo – È stata un’emozione enorme e Alex era entusiasta, consapevole che stiamo facendo la cosa giusta».

Accanto a Riccardo, guest star è Rosanna Russo, solista del Sunshine Gospel Choir che ha proposto una rielaborazione di Think portata al successo da Aretha Franklin.

italia's got talent Sunshine Gospel Choir - riccardo guidotti

Riccardo Guidotti, un diploma preso al Daverio Casula, ha ormai imboccato la strada del canto gospel: « Purtroppo in Italia non c’è una grande cultura per il gospel. Si considera solo come spettacolo dimenticando la cultura che rappresenta. Io vorrei continuare a impegnarmi per farlo conoscere e apprezzare. A me ha cambiato la vita e io credo ciecamente e vorrei condividere questo mio bagaglio culturale»

di
Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.