![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
“Leonardo Lettore. L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio”
L'apertura della mostra è in programma giovedì 6 febbraio alle ore 17,30 con una visita guidata
![leonardo](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/10/leonardo-764662.610x431.jpg)
Nella scia degli studi su Leonardo da Vinci, che hanno ricevuto nuovo impulso in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte avvenuta nel 1519, il Comune di Como – Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Paolo Borsellino in collaborazione con l’Università e-Campus propongono la mostra “Leonardo Lettore. L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio“.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
L’apertura della mostra è in programma giovedì 6 febbraio alle ore 17,30 con una visita guidata. Si potrà visitare fino al 7 marzo 2020. L’evento intende ricostruire il singolare e personalissimo percorso di studi da autodidatta del genio toscano che si definiva “Omo sanza lettere” – uomo senza lettere, per sottolineare la sua formazione tecnico-artigianale in volgare, diversa dalla formazione umanistica, che cercò sempre di integrare attraverso la lettura dei classici greci e latini in traduzione.
Grazie agli appunti che Leonardo disseminò nei Codici, gli studiosi hanno potuto ricostruire la sua biblioteca: i libri che acquistò o che si fece prestare e che lo seguirono fin nell’ultima dimora in Francia. Leonardo lesse avidamente la Bibbia, i classici latini e i greci in traduzione, Dante, Boccaccio, Petrarca; i libri di scienziati, matematici, ingegneri, filosofi, architetti del passato come Platone, Eone di Alessandria, Euclide, Boezio, Avicenna, Vitruvio con autorevoli commenti e opere di suoi contemporanei tra i quali Leon Battista Alberti e Filippo Foresti. Si tratta di libri presenti anche nelle collezioni antiche della biblioteca, grazie alle quali è stato possibile allestire la mostra dedicata a Leonardo e alle sue letture.
Accanto ai libri è esposto per la prima volta il manoscritto sulla vita di Leonardo dello studioso e conte comasco Anton Giuseppe Della Torre Rezzonico, datato 1779. La mostra è allestita in concomitanza con il convegno “Leonardo e la Valsassina. Studi e Territorio”. 6/7 febbraio 2020 organizzato e curato dall’Università e-Campus di Novedrate.
LEONARDO LETTORE
L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio
Mostra bibliografica
Biblioteca comunale Paolo Borsellino, Como
7 febbraio – 7 marzo 2020 Comune di Como.
Assessorato cultura. Biblioteca
In collaborazione con Università e-Campus di Novedrate A cura di Chiara Milani. Responsabile Scientifico Biblioteca Testi di Lucia Bertolini. Professore ordinario di Filologia della Letteratura Italiana. Università e-Campus Elisabetta Tonello. Professore associato di Letteratura italiana. Università e-Campus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.