Il ricavato di “Sorriso di stelle” all’associazione “Tincontro”
I fondi raccolti durante l'evento di Confcommercio e Fipe Varese sosterranno il progetto "Banca del latte umano donato" dell'ospedale Del Ponte di Varese
La solidarietá ritorna ad aiutare i bambini di Varese. Martedì 18 febbraio Confcommercio Uniascom Varese e Fibe provincia di Varese hanno consegnato all’associazione di volontariato “Tincontro” il ricavato raccolto con l’evento “Sorriso di Stelle” 2019. L’assegno di 5.000 euro servirà ad acquistare carrelli e frigoriferi portatili per il trasporto del latte materno tra i reparti.
L’acquisto dei carrelli rientra nel progetto “Banca del latte umano donato” che assisterà i bambini nati prematuri o affetti da patologie nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Del Ponte di Varese. «Il latte materno – fa sapere Daniele Donati, presidente dell’associazione “Tincontro” – non è solo un nutrimento, ma è una vera e propria medicina che protegge il bambino da moltissime malattie e lo aiuta a crescere».
Il passo successivo del progetto sarà l’istituzione di un servizio di raccolta e trasporto di latte direttamente a domicilio, «per poter offrire – aggiunge Donati – un servizio in modo più capillare su tutto il territorio».
«Come ogni anno – spiega Giordano Ferrarese, presidente provinciale Fipe – l’obiettivo è aiutare i bambini e i ragazzi della provincia di Varese. La scorsa edizione siamo riusciti a raggiungere 800 presenze grazie al lavoro di 150 volontari. Questa volta il nostro impegno sarà ancora maggiore perché vogliamo coinvolgere ancora più persone».
«”Sorriso di stelle” – commenta Giorgio Angelucci, presidente di Concommercio Ascom Varese – è una bella iniziativa resa possibile grazie all’ottimo coordinamento delle nostre cinque sedi provinciali».
«Questa iniziativa – fa sapere Sergio Bellani, segretario generale di Uniascom Varese – è un momento importante perché coinvolge molte categorie in una sfida di solidarietà».
Nel corso dell’incontro di martedì l’associazione “Cuochi varesini” ha colto l’occasione per consegnare al presidente di “Tincontro” un gagliardetto commemorativo per il loro impegno.
Confcommercio Uniascom Varese e Fipe provincia di Varese sono già al lavoro nel scegliere a quale associazione donare i ricavato della prossima edizione “Sorriso di stelle”, che come di consueto si terrà verso la metà di luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.