Terremoti ed elementi: il museo si fa scuola
Due aperture straordinarie domenica 16 e 23 febbraio per la mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia allestita al Museo Tattile di Villa Baragiola
Terremoti ed elementi protagonisti della mostra in corso a Villa Baragiola che apre al pubblico anche nelle giornate di domenica 16 e 23 febbraio, con quattro visite guidate e gratuite condotte da personale specializzato.
Durante la settimana invece l’allestimento diventa un’esperienza formativa di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento per gli studenti delle classi 4A e 4F del Liceo scientifico statale Ferraris e della classe 5AT dell’ITET Varese “F.Daverio-N.Casula-P.L.Nervi” indirizzo Turismo, coinvolti nell’iniziativa nella veste di guide e divulgatori scientifici.
La mostra “Terremoti – Attenti agli elementi!” è stata inaugurata lo scorso sabato 8 febbraio al Museo del Tattile di Varese (in Villa Baragiola), a cura dell’ L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGVcomunicazione), in collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori ed il Centro Geofisico Prealpino (Società Astronomica G.V. Schiaparelli).
La Mostra ha come tema trainate l’attuazione di buone pratiche per la prevenzione di danni in caso di eventi sismici.
L’esperienza di alternanza scuola lavoro finanziata da un importante progetto della Regione Lombardia, Settore Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi/Area Parchi è coordinata dall’Ente Parco Campo dei Fiori, con il degli operatori della Cooperativa Astronatura Onlus.
La mostra, che sta attualmente accogliendo centinaia di studenti provenienti delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, aprirà le porte anche al pubblico la domenica pomeriggio nelle date del 16 e 23 febbraio. In entrambe le giornate, alle 15 ed alle 16 sono previste visite guidate condotte da personale specializzato.
La partecipazione è gratuita con prenotazione in loco e con posti limitati.
Per maggiori informazioni scrivere a gruppi.scuole@
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.