B&B Varese: “Il governo ha ignorato il settore extralberghiero”
Secondo l'associazione la crisi da Coronavirus ha fatto perdere l'80% del fatturato del comparto
Tra i settori più colpiti dal Coronavirus c’è sicuramente il turismo. Molti turisti che avevano già prenotato un periodo di vacanza in Italia hanno disdetto la prenotazione e la previsione di presenze, soprattutto straniere, nell’immediato futuro non lasciano intravedere nulla di buono. L’emergenza Coronavirus ha messo in ginocchio il grande comparto turistico ma ad essere colpito non è solo il comparto alberghiero, molta preoccupazione c’è nel settore extralberghiero.
Secondo BBVarese, associazione Bed & Breakfast dei 7 Laghi, il settore è stato dimenticato dall’esecutivo. «Il Governo – spiega in una nota stampa Alfredo Dal Ferro (nella foto) presidente dell’associazione BBVarese – ha ignorato il settore extralberghiero che conta più di 400.000 strutture “regolarmente autorizzate”, con e senza partita iva, e che danno sostentamento a più di un milione di persone che sopravvivono con il solo fatturato del turismo. Nella speranza che nel prossimo Decreto del presidente del consiglio dei ministri questa grave omissione venga ovviata, l’associazione BBVarese sollecita i ministri competenti esortandoli ad intraprendere le misure necessarie per salvaguardare la sopravvivenza di 400.000 famiglie che hanno perso l’80% del fatturato».
«La situazione di queste settimane – conclude la nota – sta evolvendo verso un momento di crisi dal quale sarà sempre più difficoltoso uscire senza interventi validi e mirati, il turismo e i suoi operatori devono essere tutelati in quanto rappresentativi di uno dei punti di forza del posti lavoro del nostro Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.