
Coldiretti: 8 marzo, nessuna rinuncia alle mimose
Nella città giardino la presenza delle donne-imprenditrici in agricoltura è crescente: le “imprese in rosa”hanno registrato i successi maggiori sui fronti di multifunzionalità, innovazione e agri-didattica

Non si ferma la tradizione della mimosa, irrinunciabile dono per la Festa della Donna: e l’8 marzo è un’ottima occasione per celebrare il ruolo sempre più fondamentale delle donne, non solo in quanto punti di riferimento per la tenuta delle famiglie, ma anche come figure cruciali nell’imprenditoria agricola.

Ciò è particolarmente evidente in provincia di Varese, “dove il ruolo delle donne nelle imprese agricole è sempre più fondamentale” come sottolinea il presidente Fernando Fiori. “Negli ultimi anni, le titolari di impresa agricola hanno registrato numeri di crescita importanti, e sono proprio le “imprese in rosa” quelle a registrare i successi maggiori sul fronte della multifunzionalità e dell’innovazione: ed è evidente in diversi comparti, dall’agriturismo alle fattorie didattiche, alla presenza delle stesse “capitane d’impresa” presso gli AgriMercati che rappresentano il trait d’union più diretto e immediato tra la campagna e i consumatori”.
“Le nostre donne incontrano il pubblico e la società civile con impegno ed entusiasmo” dice Luana Tosarello, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Varese. “Gli impegni e gli esempi di successo non mancano e tra questi merita certamente una menzione particolare i progetti didattici che ci hanno portato quest’anno a incontrare centinaia di ragazzi nelle scuole del Varesotto. Lo riprenderemo non appena i ragazzi potranno tornare in classe. Ancora le donne sono tra le protagoniste di un nuovo ruolo dell’agricoltura verso lo sviluppo di un’identità gastronomica territoriale: molto spesso sono le ultime depositarie di quelle ricette, valori e tecniche che le famiglie hanno tramandato da generazioni e divengono oggi preziosissime come punto di contatto di una cucina sempre più identitaria”.
Sempre a tutela del Made in Italy, proseguono inoltre presso tutti gli AgriMercati del territorio le campagne di sensibilizzazione #MangiaItaliano: la nuova mobilitazione social si affianca a #LaCampagnaNonSiFerma, altra iniziativa che la rete degli agricoltori di Coldiretti e Campagna Amica ha avviato per promuovere sul web, dove dilagano le fake news, la genuinità, la sicurezza e la bontà dell’agroalimentare italiano e la bellezza delle nostre aree rurali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.