![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Il Trofeo Binda si sposta ma non si cancella: appuntamento al 2 giugno
Le due gare internazionali - junior ed elite - di Cittiglio slitteranno nel giorno della Festa della Repubblica: c'è l'ok della Federazione
![Trofeo Binda 2019](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/03/trofeo-binda-2019-729492.610x431.jpg)
Sarà un “Trofeo Binda – G.P. Almar” a tinte “particolarmente” tricolori quello del 2020: la gara organizzata dalla Cycling Sport Promotion (CSP) valida per il Women World Tour di ciclismo si disputerà infatti nel giorno della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
La 22a edizione della gara di Cittiglio, che è la più importante classica femminile italiana, si sarebbe dovuta correre il prossimo 22 marzo ma è stata spostata per via dell’emergenza legata al coronavirus. Nessuna cancellazione però: la tradizionale kermesse ciclistica (che, in assoluto, risale addirittura agli anni Settanta, all’epoca delle “ragazze sprint”) è soltanto slittata di un paio di mesi.
Stessa sorte, ovviamente, per la gara giovanile che da diversi anni affianca quella maggiore: il Piccolo Trofeo Binda (8a edizione) per la categoria Junior farà di nuovo da “antipasto” alla prova delle atlete Elite e manterrà la propria collocazione all’interno della Coppa delle Nazioni, il challenge che prevede una serie di sette prove di cui quella varesotta è l’unico appuntamento italiano e una delle due in linea (l’altra è la Gent-Wevelgem).
«Sarà una festa della Repubblica ancora più bella con le due corse che mantengono lo stesso programma e orario già stabilito – spiega Mario Minervino, presidente della CSP – La partenza avverrà da Cocquio Trevisago mentre l’arrivo è previsto come sempre a Cittiglio. Gareggeranno prima le junior e poi le elite. Abbiamo inoltrato la richiesta di spostamento alla Federazione mercoledì e nel giro di una giornata è arrivato il nulla osta. Ora siamo in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.