Tamponi ai guariti e nelle RSA, in campo le squadre della Croce Rossa
Al mattino nel tendone del parcheggio di ATS, al pomeriggio nelle case di riposo: così odontoiatri volontari e crocerossine verificano la presenza del Covid
Sono le infermiere volontarie della Cresce Rossa Italiana a dare supporto ad Ats Insubria nell’attività di verifica delle guarigioni dei pazienti Covid 19.
Dalla settimana scorsa, le crocerossine accolgono i guariti, o presunti tali, convocati da Ats che arrivano in via Rossi ed entrano direttamente con la propria auto.
Senza nemmeno scendere dalla vettura, vengono “tamponati” da medici volontari. Si tratta di odontoiatri che si sono messi al servizio del Comitato varesino della Croce Rossa per aiutare il sistema sanitario.
In pochi minuti, le persone arrivano e vengono sottoposte al test che ne certifica la fine della malattia: « Lavoriamo su indicazione ci Ats che ci fornisce gli elenchi – spiega il Presidente del Comitato varesino della CRI Angelo Bianchi – Una volta raccolti i tamponi li consegniamo all’Agenzia che li porta poi al laboratorio dell’ospedale di Circolo, dove vengono effettuati i test».

Ma non è l’unico incarico che Croce Rossa ha avuto nell’organizzazione sanitaria del territorio: « Dalla scorsa settimana, il personale della Croce Rossa va anche nelle case di riposo e sottopone a test i dipendenti. Da Tradate sino alla periferia Nord di Varese, abbiamo un piano di interventi nelle singole realtà. Un programma articolato che deve tenere conto sia dell’organizzazione interna delle residenze sia del numero massimo di tamponi che possiamo eseguire. Ogni giorno non possiamo fare più di 50 tamponi perché il laboratorio di analisi non ne processa di più».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.