“Test sierologici ma solo per indagini epidemiologiche”

Esami su 600 pazienti covid e loro famigliari nel progetto di presa in carico con la tac torace. Ma l'indagine non ha validazione ufficiale

prelievo del sangue

L ‘indagine sierologica partirà non prima del 29 aprile. Così ha annunciato l’assessore Gallera parlando dell’avvio dei test iniziati oggi nei territori più colpiti del Lodigiano e della Bergamasca.

Nel Varesotto non sono ancora state fornite informazioni sulle indagini che verranno effettuate con prelievo ematico. Diversa, invece, è l’analisi che alcuni medici della medicina del territorio hanno effettuato su pazienti con polmonite da Covid, sottoposti a tac torace: « Abbiamo avuto in regalo 600 test sierologici – spiega la dottoressa Giovanna Scienza – li abbiamo usati solo per scopi epidemiologici e scientifici. Questi test non hanno alcuna validazione e li abbiano eseguiti solo su pazienti che dovevano sottoporsi comunque a tampone per verificare la presenza di anticorpi. I risultati, che finiremo di raccogliere questa settimana, ci daranno solo una fotografia della situazione epidemiologica ma senza valore statistico».

I test sono dunque stati effettuati su un gruppo di pazienti scelti perchè coinvolti nel percorso di indagine territoriale con tac torace e ai loro famigliari: « Vorrei ribadire che non c’è alcuna indagine in atto e che non esiste, al momento, un test sierologico validato a nostra disposizione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.