Cgil Varese aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia
Il segretario generale Umberto Colombo: “Teniamo alta la guardia contro le discriminazioni”
Domenica 17 maggio 2020 si celebra in tutto il mondo la Giornata contro l’omofobia, una ricorrenza riconosciuta da Unione Europea e Nazioni Unite.
La Cgil di Varese ritiene che sia un’occasione importante per ribadire quanto sia fondamentale la battaglia per i diritti civili.
«Ancora oggi – dichiara Umberto Colombo, Segretario generale della Cgil di Varese – anche nel nostro territorio assistiamo a volte ad episodi e ad un clima culturale, fortunatamente marginale, fatto di intolleranza, che alimenta odio e discriminazione su base etnica, di provenienza geografica, come pure di orientamento sessuale».
«Come Cgil – continua Umberto Colombo – dobbiamo arginare questa pericolosa deriva, tanto più grave se alimentata da organizzazioni di estrema destra che fanno del razzismo, della xenofobia, dell’omofobia le loro bandiere. Ecco perché anche qui a Varese è importante non solo difendere i diritti civili, ma promuovere anche una battaglia contro questi pericoli, sia nel territorio, sia nei luoghi di lavoro».
Il Segretario generale della Cgil di Varese sottolinea: «Purtroppo nel mondo del lavoro non sono mancati episodi di discriminazione legati all’orientamento sessuale. Per questa ragione – aggiunge Umberto Colombo – è importante che la contrattazione da parte del sindacato, anche a livello territoriale e aziendale, sia sempre più inclusiva e capace di scongiurare qualsiasi comportamento discriminatorio. A questo proposito è necessario che la Cgil, nei percorsi di formazione di delegate e delegati, si impegni anche sul versante dei diritti civili e della dignità del lavoro per escludere ogni genere di discriminazione. Tenendo presente, come ci ha ammonito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che gli atti di intolleranza a volte si possono esprimere anche in violenze verbali e derisione».
«Per queste ragioni – conclude Colombo – il sindacato deve impegnarsi maggiormente in percorsi culturali per escludere e bloccare tali comportamenti di violenza verbale a cui spesso, nostro malgrado, assistiamo anche sul web. La Cgil di Varese, per tutte queste ragioni, parteciperà convintamente alla Giornata mondiale contro l’omofobia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.