Come e perché migliorare la user experience di un sito web

La user experience di un sito web è l'esperienza che un utente vive nel momento in cui visita un determinato sito. Può essere soddisfacente o poco piacevole, a seconda di come lo spazio online visitato è stato strutturato

web internet

La user experience di un sito web è l’esperienza che un utente vive nel momento in cui visita un determinato sito. Può essere soddisfacente o poco piacevole, a seconda di come lo spazio online visitato è stato strutturato.

Per offrire una user experience ottimale conviene affidarsi a esperti nel settore. Chi abita in Lombardia, ad esempio, può rivolgersi a una società di professionisti che si occupano di realizzazione siti web a Milano.

Di seguito, maggiori informazioni sull’argomento.

La user experience di un sito web è un aspetto fondamentale

L’esperienza d’uso consiste in ciò che prova un utente nell’utilizzare un determinato prodotto, sistema o servizio. Un sito web può essere impostato per avere un’esperienza di utilizzo in grado di essere molto apprezzata da chi naviga in rete.

Per offrire una buona user experience, bisogna rendere il sito facile da consultare. Deve anche essere veloce nei caricamenti, e quindi non essere appesantito da materiale superfluo.

Per cui, per migliorare l’esperienza d’uso occorre prestare più attenzione alla funzionalità del sito rispetto all’aspetto estetico, come comunque ha una significativa rilevanza.

Molto importante è anche offrire contenuti di qualità, che possano essere realmente utili per i visitatori.

Inoltre, in un qualunque sito conviene ridurre al minimo i passaggi necessari per compiere determinate operazioni.

In generale, più un sito è veloce, bello, funzionale, ricco di contenuti interessanti e privo di elementi superflui, più ha la possibilità di ricevere molte visite giornaliere.

 

Come migliorare la user experience in un sito web

Come già sottolineato, affidandosi ad esperti della realizzazione dei siti web c’è l’opportunità di offrire alla propria utenza una user experience molto soddisfacente.

Sono molte le operazioni che possono essere fatte per ottimizzare l’esperienza d’uso, tra cui ad esempio quelle indicate di seguito:

  • Rendere il sito più veloce: un sito lento è un sito che scoraggia gli utenti, i quali tendono ad abbandonarlo delusi. La velocità di un sito, ad esempio nel caricare una pagina, dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dell’hosting (il servizio che colloca il sito web su un determinato server, permettendone la consultazione online), l’ottimizzazione delle immagini presenti sul sito (rendendole poco pesanti in termini di byte, così da farle caricare prima), e altro ancora.
  • Pubblicare pagine web piacevoli, prive di elementi superflui, e con testo, immagini e funzionalità utili.
  • Valutare la possibilità di inserire una casella di ricerca nel sito, in cui poter digitare una o più parole attinenti al contenuto da trovare.
  • Prendere in considerazione il fatto che buona parte degli utenti visitano i siti web attraverso gli smartphone. Di conseguenza, il sito dovrebbe essere adatto alla lettura anche per questi dispostivi, oltre che per il computer. In alternativa è possibile creare una versione del sito ottimizzata in modo specifico per i telefonini.
  • Per quanto riguarda eventuali pagine del sito che presentano degli articoli, conviene utilizzare un carattere (o font) che sia facile da leggere. Quando possibile, è preferibile utilizzare gli elenchi puntati. Per riposare lo sguardo, è meglio lasciare degli spazi vuoti tra un paragrafo e l’altro. Per rendere il tutto più comodamente leggibile, è meglio utilizzare i sottotitoli. È consigliabile aggiungere anche qualche immagine che possa accompagnare il testo, possibilmente in grado di fornire qualche informazione in più rispetto all’argomento trattato. La cura dei singoli articoli può anche essere affidata direttamente a chi li scrive, o a chi li revisiona.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.