Piano Stazioni, demolita l’ex biglietteria: prende forma il “nuovo” piazzale Trieste
Ruspe in azione nell'area davanti alla stazione FS: con l'abbattimento dello stabile si creerà una grande piazza "aperta". I lavori proseguiranno poi verso piazzale Trento con la realizzazione di una "promenade" ricca di verde
L’hanno visto in tanti, il lavoro di prima mattina del cantiere delle stazioni a Varese. Tante auto in transito in via Milano hanno potuto notare le ruspe al lavoro per l’abbattimento dell’ex biglietteria dei bus, nello spartitraffico che divide piazzale Trieste da viale Milano.
Al termine della demolizione del fabbricato, piazzale Trieste – e cioè l’area di fronte all’entrata della stazione FS – diventerà una grande piazza aperta: che, a conclusione dei lavori, presenterà un grande passaggio pedonale davanti alla stazione. In questo modo sarà completamente eliminata l’attuale corsia stradale dedicata al passaggio degli autobus.
Il cambiamento della piazza prevede anche (questione di pochi giorni) lo spostamento del capolinea degli autobus da piazzale Kennedy (dove si trova ora) allo spiazzo che si è creato in viale Milano, davanti alla sede di Confartigianato: una soluzione temporanea causata dall’allargamento dell’area del mercato per via delle disposizioni sul Covid, ma che farà per qualche mese parte della nuova configurazione della zona.
Sorpresa: un parcheggio per bus al posto del cantiere delle stazioni in viale Milano
I lavori in piazzale Trieste sono i primi che mostreranno visibilmente i contenuti del progetto stazioni; in quella zona ci saranno aree verdi, i nuovi semafori intelligenti, i passaggi pedonali, le telecamere. Si creerà una sorta di promenade che unirà piazzale Trieste a piazzale Trento (quello della stazione Nord) con una pavimentazione composta da moduli di pietra di basalto grigia, con alberi e aiuole che orientano i percorsi pedonali.
La promenade sarà decorata da grandi panchine di pietra e da aiuole di magnolie – per questo, è prevista la piantumazione di 150 magnolie – posizionate sempre lungo i flussi principali dei pedoni, che saranno privilegiati nel progetto. Un cambio di pavimentazione in prossimità degli attraversamenti pedonali, trattati con lo stesso materiale di piazze e camminamenti, è pensato, per esempio, per indurre le auto a rallentare, dando precedenza a chi si muove a piedi.
Piazzale Trieste come diventerà a fine lavoriIl disegno del progetto favorisce dunque una maggior quota di area pedonale: l’intervento interessa tutte le strade circostanti l’area stazioni, e prevede il ripensamento della viabilità di Piazza Biroldi – con la sua pedonalizzazione – insieme a quella di via del Ponte, a Piazzale Kennedy, a Viale Milano, fino a Via Morosini con Piazza XX Settembre.
Dopo questi interventi ci saranno anche quelli di realizzazione del primo collegamento pedonale tra la piazza stessa e Giubiano previsto dal progetto, con un sottopasso che da via del Ponte, poco sotto l’incrocio con via Buonarroti, porterà direttamente alle stazioni, i vari scali ferroviari, nuovo piazzale Trieste.
Il progetto poi si completerà e concluderà con la costruzione degli edifici legati alla nuova stazione dei pullman di piazzale Kennedy e del centro anziani, sempre in piazzale Kennedy.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Una domanda: è prevista, tra i vari interventi, la ristrutturazione della fontana in Piazza XX Settembre che è in condizioni a dir poco pietose? Non penso che serva una procedura di appalto che gonfierebbe a dismisura la spesa, basterebbe un bravo piastrellista che, con qualche centinaia di euro, potrebbe ripristinare in modo degno la fontana.