Centesimo trapianto autologo di cellule staminali all’ospedale di Varese

Il paziente, ricoverato nel reparto di ematologia diretto dal professor Passamonti, è un uomo di 50 anni. Le sue condizioni sono definite buone

ospedale di varese - ematologia

Centesimo trapianto autologo di cellule staminali all’ospedale di Varese. Il paziente è un cinquantenne affetto da mieloma multiplo che si è affidato all’ematologia diretta dal prof. Francesco Passamonti.

«Il primo trapianto autologo a Varese risale al 2005 e fu eseguito in ocologia, prima che venisse istituita la struttura di Ematologia.- ricorda il primario – Poi, da aprile 2016, è stata l’Ematologia varesina a portare avanti questa attività molto complessa e caratterizzata da elevati standard organizzativi, formalizzati in un programma aziendale studiato per il paziente con mieloma e linfoma e che presuppone una solida sinergia tra più specialisti all’interno dell’ospedale».

Nel dettaglio, il programma per il trapianto autologo di cellule staminali a Varese coinvolge due strutture cliniche specifiche per l’attività dei trapianti, una afferente all’ematologia e guidata dal dott. Andrea Ferrario, e una afferente all’oncologia e guidata dal Dott. Claudio Chini, e da due strutture afferenti al servizio trasfusionale, diretto dalla dott.ssa Rosa Chianese: in particolare, una struttura deputata alla raccolta delle cellule staminali, guidata dal dott. Vincenzo Saturni, e una di processazione, guidata dal dott. Adelio Cangemi.

Il trapianto autologo permette di curare pazienti con mieloma multiplo o con linfomi Hodgkin o non Hodgkin ricaduti: si tratta di pazienti molto spesso giovani, l’età mediana della serie dell’ematologia è 57 anni. Nel dettaglio, sono stati trattati 65 linfomi e 35 mielomi.

«Il centesimo trapianto è un traguardo importante per l’ematologia, ma simbolico. – conclude Passamonti – Il nostro vero traguardo è quello di avviare a Varese anche l’attività di trapianto allogenico per la cura delle leucemie. Ma ci stiamo arrivando».

Le condizioni dell’uomo sono state definite buone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.