Il nuovo largo IV Novembre con i semafori intelligenti: ecco come funzionano
I lavori pubblici all'area Ex Enel si sono pressocchè conclusi con i cosiddetti "semafori intelligenti" dotati di sensore che allungano la durata del verde in caso di passaggio di diverse auto

Sono in funzione da oggi, venerdì 4 settembre, i “semafori intelligenti” in largo IV Novembre, nell’area Ex Enel.
Dotati di sensori, riescono a comprendere se durante il semaforo verde passano molte macchine, allungandone la durata.
«Il loro funzionamento è così: sulla strada, all’altezza del semaforo, ci sono dei sensori, più precisamente delle spire magnetiche, posizionate sotto l’asfalto – spiega il tecnico della azienda che li ha installati, la S.C.A.E. di Segrate – Quando scatta il verde, ogni auto che passa sollecita il sensore, il quale “avverte” il semaforo di rimanere verde per tre secondi in più»,
Questo segnale però non dura all’infinto: «Queste variazioni vengono apportate in una durata limitata: i semafori sono infatti stati tarati con una durata minima e una massima. Se non passa nessun auto, il verde durerà il minimo del tempo. Ad ogni auto che passa durerà 3 secondi in più, fino al tempo massimo fissato».
Questo comportamento non è poi uguale in ogni ora del giorno: «I semafori sono tarati in maniera diversa a seconda delle fasce orarie: di punta, non di punta, di notte. In questo modo, già normalmente, ci saranno regolazioni diverse nell’arco della giornata».

C’è poi anche una importante novità anche per i pedoni: «Sui passaggi pedonali sono stati istituiti i “count down” che avvertono per quanto tempo si può passare o per quanto bisogna restare fermi – spiega il tecnico – Come già avviene in centro. Ma, soprattutto c’è il passaggio a chiamata: nei più importanti è stato aggiunto un pulsante che permette di aggiungere, secondo necessità, alle fasi per le auto anche quella per i pedoni».
Con i semafori intelligenti i lavori stradali in largo 4 Novembre sono pressocchè completati: nella galleria fotografica le immagini del risultato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.