![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Perché si allagano i sottopassi di Tradate? Un’interrogazione del Partito democratico
Nell'interrogazione i consiglieri Prestinoni e Viscardi richiamano in particolare la situazione dei sottopassi ferroviari di via Piave e di via IV Novembre, che si sono allagati anche recentemente
![allagamento sottopasso via piave tradate luglio 2014](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2014/07/allagamento-sottopasso-via-piave-tradate-luglio-2014-180442.610x431.jpg)
I consiglieri del Partito democratico Mauro Prestinoni e Marco Viscardi hanno presentato nei giorni scorsi un’interrogazione con risposta scritta sugli allagamenti nei sottopassi del comune di Tradate.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Nell’interrogazione, presentata come da prassi al presidente del Consiglio comunale, al sindaco e alla Giunta, i due firmatari richiamano in particolare la situazione dei sottopassi ferroviari di via Piave e di via IV Novembre, che si sono allagati anche recentemente, anche con fenomeni meteorologici non necessariamente “estremi”.
Viene poi ricordato che “nel dicembre 2018 si è svolto un incontro tra Regione Lombardia, Comune di Tradate e Ferrovie Nord, per discutere della questione relativa ai lavori di manutenzione della tratta ferroviaria Saronno/Malnate, che interessa in maniera preponderante il territorio tradatese e che al termine di tale incontro il consigliere regionale Francesca Brianza ha dichiarato, tra le altre cose, che “si è riusciti ad individuare le modalità più adatte a sviluppare gli interventi di manutenzione dei cinque sottopassi ferroviari che saranno coinvolti da lavori. Inoltre è stata meglio definita la tempistica degli interventi: le operazioni di manutenzione prenderanno avvio dal tratto ferroviario più a nord della città già nel corso del 2019 e riguarderanno principalmente i sottopassi di via IV Novembre e di Corso Matteotti. A partire dal 2020, invece, si andrà ad intervenire sulle altre tre infrastrutture cittadine, i sottopassi di via Leonardo da Vinci, via Bianchi e via Piave”. Lavori che, scrivono Prestinoni e Viscardi, on sono stati eseguiti.
Da qui la richiesta di chiarimenti sulla manutenzione dei sottopassi tradatesi e sulle iniziative prese dall’Amministrazione comunale per evitare ulteriori ritardi da parte di Regione Lombardia e di Ferrovie Nord.
Qui il testo integrale dell’interrogazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.