Fontana in visita ai “blue home”, gli appartamenti didattici di supporto all’autismo

Il Governatore di Regione Lombardia ha visitato oggi la struttura della Sacra Famiglia inaugurata a settembre

attilio fontana sacra famiglia blue home

«Gli appartamenti didattici “Blu Home” della “Sacra Famiglia” a Varese trasmettono una sensazione positiva e rilanciano la necessità di una collaborazione sempre più stretta con il volontariato, con le onlus, con tutti coloro che partecipano a dare delle risposte ai bisogni e alle necessità di tanti nostri cittadini». Così il presiedente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della sua visita agli appartamenti didattici ‘Blu Home’ presso la sede di Varese della Fondazione ‘Sacra Famiglia’ onlus. Il governatore era accompagnato dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

“Questa è una proposta assolutamente innovativa – ha aggiunto il governatore lombardo – che guarda in modo diverso il problema dell’autismo e credo che questa sia la strada giusta da seguire per continuare a studiare questo fenomeno”.

“Con questa proposta innovativa – ha spiegato don Marco Bove, presidente della Fondazione ‘Sacra Famiglia’ onlus – aumentiamo l’offerta di servizi alle famiglie del territorio che sono interessate dal problema dell’autismo e lo facciamo in una modalità decisamente innovativa”.

COSA SONO GLI APPARTAMENTI DIDATTICI ‘BLU HOME’ – La Fondazione Sacra Famiglia ha studiato e realizzato un innovativo progetto didattico di abilitazione intensiva, unico in Europa, per aiutare i genitori di bambini e ragazzi con autismo a migliorare le capacità di gestione della quotidianità.

IL PROGETTO – Il progetto ha previsto la realizzazione di quattro appartamenti didattici, denominati ‘Blu Home’, strutturati come normali abitazioni ma arredati con particolari accorgimenti autism-friendly, arredi domotici e un sistema di videoregistrazione interna per monitorare, ascoltare e capire i comportamenti di genitori e figli.

Sacra Famiglia apre 4 appartamenti per supportare le famiglie con un figlio autistico

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.