Italia e Svizzera preparano un’esercitazione di protezione civile transfrontaliera
Ieri il Prefetto di Varese ha accolto le Istituzioni militari e civili italiane e svizzere impegnate nella pianificazione dell'operazione "Odescalchi 2022"
Il Prefetto di Varese Dario Caputo ha accolto ieri le Istituzioni militari e civili italiane e svizzere impegnate nella pianificazione dell’esercitazione di protezione civile transfrontaliera denominata “Odescalchi 2022″.
Dal 1998 la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera condividono una convenzione sulla cooperazione nel campo della previsione e prevenzione dei rischi e dell’assistenza reciproca in caso di catastrofi naturali o dovute all’attività dell’uomo. Per rafforzare tale forma di collaborazione, periodicamente vengono svolte esercitazioni congiunte e la prossima è programmata per il 2022 nella provincia di Varese.
In apertura dei lavori il Prefetto, nel porgere il benvenuto ai partecipanti, ha sottolineato il rilevante ruolo delle diverse componenti del sistema della Protezione civile e l’estrema importanza delle esercitazioni, quale fondamentale momento di collaudo delle procedure pianificate, di reciproca conoscenza e di confronto con le situazioni che possono scaturire dalla realtà operativa.
All’incontro, che si è svolto a Villa Recalcati, erano presenti i rappresentanti del Comando Truppe Alpine di Bolzano, della Divisione Territoriale 3^ svizzera, della Regione Lombardia, della Provincia di Varese nonché omologhi rappresentanti della Svizzera. Il Dipartimento nazionale della Protezione civile era collegato in videoconferenza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.