Senza visiera di protezione: in otto sospesi per tre giorni al Cfp di Luino
Il provvedimento preso dal dirigente scolastico venerdì scorso “dopo numerosi richiami“
Otto studenti del centro di formazione professionale di Luino sono stati sospesi venerdì scorso dal dirigente scolastico per non aver indossato le dotazioni individuali protettive imposte dalle regole scolastiche.
In particolare i ragazzi non avevano la visiera in plexiglass per accedere a un laboratorio di informatica e secondo il dirigente Silvano Zauli erano stati ripresi più volte nell’ultimo periodo. Si tratta di sette studenti del corso di florovivaismo, e uno di quello di falegnameria di un’età compresa fra i 15 e i 16 anni.
Il provvedimento di sospensione parte da oggi, lunedì, e si estende per i prossimi due giorni. «È già capitato trovare studenti senza mascherina e abbiamo preso provvedimenti verbali, spiegando a tutti i ragazzi l’importanza di assicurare un luogo sicuro per lo svolgimento delle lezioni, sia per i giovani, sia per i professori», spiega Zauli.
«I ragazzi sapevano perfettamente quale fosse il comportamento da tenere tanto che all’inizio dell’anno è stato firmato il patto educativo di corresponsabilità dove è scritto chiaramente che in caso di inottemperanza verranno presi provvedimenti disciplinari».
E i genitori? «Alcuni hanno espresso piena comprensione sulla scelta adottata, altri, circa la metà hanno protestato», conclude il dirigente.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una lezione di informatica qualche giorno fa: gli otto non sono stati fatti entrare in un laboratorio proprio perché privi della mascherina e sono rimasti a «bivaccare» nell’aula magna dell’istituto. Da qui la decisione del provvedimento disciplinare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.