Luino, i camminatori del Cai da guide di montagna a volontari del pedibus
Ferme le escursioni sui monti del Luinese, gli iscritti al club alpino italiano diventano accompagnatori per i piccoli scolari

Accompagnano in montagna nelle escursioni sulle cime del Luinese, e ora, alla bisogna, si trasformano in super guide per i più piccoli.
Da una settimana ogni attività del Cai di Luino è sospesa per l’acuirsi dei contagi, che in città stanno colpendo duro a differenza della prima ondata di primavera: troppo pericoloso trovarsi per escursioni e gite anche in montagna, anche in gruppi radi di escursionisti.
Poi, ora, col lockdown che identifica anche Varese come zona rossa, le maglie delle camminate in alta quota si stringono ancora di più.
Allora ecco che altri sentieri si accendono per unire un’attività educativa che è il cammino con quella sociale di accompagnatore e dunque ogni mattina prima delle otto quindici bambini, di altrettante famiglie che aderiscono al servizio “pedibus“ vengono portati a scuola da personale del Cai: si tratta di otto iscritti all’associazione che si danno il cambio di tanto in tanto per assicurare la corretta sorveglianza dei bimbi della scuola dell’obbligo.
Ogni mattina l’appuntamento è in piazza Marconi a Luino, di fronte alla stazione, un po’ prima delle 8 perché per arrivare in tempo a scuola i ragazzi devono percorrere circa un chilometro.
E la carovana parte. Invece di vegliare su sentieri e strapiombi i volontari camminatori si preoccupano di facilitare il passaggio sulle strisce pedonali e sorvegliare che nessuno resti indietro, magari raccontando ai bambini imprese di scalate in uno dei tanti percorsi che la zona del Luinese e della vicina Svizzera offrono.
Nutrimento mattutino per il corpo e per la mente, insomma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.