Anche quest’anno il falò illumina i cuori e piazza della Motta
In tanti collegati dal pc per vedere la pira bruciare. Domani la benedizione degli animali, sempre in streaming
Un falò certamente diverso dal solito, senza la consegna dei bigliettini da buttare nel fuoco, l’attesa davanti alla Basilica di Sant’Antonio della Motta, il giro tra le bancarelle di caramelle e frittelle, il vin brulé da bere. Eppure, sempre atteso e seguito.
Quest’anno il tradizionale falò di Sant’Antonio, organizzato dai Monelli della Motta, è stato mostrato in maniera del tutto virtuale.
Impossibilitati a farlo in piazza, varesini si sono “accalcati” davanti ai loro computer e i desideri li hanno espressi virtualmente, ma senza dimenticare l’attaccamento per questa trazione che nemmeno la guerra era riuscita a fermare. Nei momenti più importanti dell’accensione, erano quasi 1700 le persone collegate contemporaneamente durante la nostra diretta Facebook.
La pira è stata accesa intorno alle 22 e 30, più tardi del solito, per motivi di sicurezza: la pandemia non permette assembramenti e gli organizzatori hanno voluto assicurare il rispetto delle regole, aiutati dal coprifuoco.
L’attesa davanti alle telecamere però è stata premiata dalla fiamma davanti alla basilica, accesa dal sindaco Davide Galimberti, dal prevosto monsignor Luigi Panighetti e dal presidente dei Monelli della Motta Giuseppe Redaelli, con una fiamma che si è stagliata presto alta nel cielo: presagio, secondo le tradizioni, di un anno positivo.
Tra le fiamme sono bruciati anche i bigliettini dei lettori di VareseNews, raccolti dal giornale durante questa settimana e consegnati nella mattina di sabato.
Domenica, sempre online, continua la Festa Patronale della Comunità Pastorale, le celebrazioni saranno di nelle due chiese parrocchiali. In Chiesa S. Antonio abate alle 11 e 18.00 e in Basilica alle 8.30, 10.00, ore 12.00, 17.30 e 21.00. Le chiese avranno capienza limitata: Sant’Antonio 80 posti, Basilica 150 posti.
La benedizione del pane e degli animali è trasmessa solo online alle ore 12 di domenica 17 gennaio. La cerimonia dunque non si svolge sul sagrato della chiesa della Motta, ma grazie alla diretta streaming ci sarà comunque l’occasione di poter far benedire il proprio animale anche a distanza.
LA DIRETTA SU VARESENEWS
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.