I giorni della Merla? Saranno tiepidi e con il sole
Secondo la tradizione la fine di gennaio dovrebbe essere la più fredda dell'inverno, ma non è più così da tempo. E il 2021 non farà eccezione
La Merla arriva “ma senza cappotto”. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per i prossimi tre giorni, 29-30-31, temperature miti, in controtendenza, quindi, rispetto alla tradizione che vuole che i giorni di fine gennaio siano i più freddi dell’anno. Le statistiche degli ultimi 50 anni, invece, dimostrano che i giorni della merla non sono gelidi come un tempo e il 2021 non farà eccezione.
Partiamo da domani: venerdì 29 gennaio, sarà in buona parte soleggiato con qualche passaggio nuvoloso, ma con temperature minime che non scenderanno sotto lo zero e che risaliranno durante la giornata. Sabato ci sarà un passaggio nuvoloso con piogge nel pomeriggio e neve sopra gli 800 metri, ma con una situazione in rapida evoluzione. Già nella notte le nubi si diraderanno e domenica sarà una giornata di sole e contraddistinta dal favonio. Temperature miti anche domenica.
Situazione simile anche la prossima settimana: l’inizio di febbraio sarà soleggiato e asciutto.
Secondo il proverbio se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo. Sarà così?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.