Per sant’Antonio si accende un cero virtuale, per illuminare la casa di chi è più povero
Una raccolta fondi online in favore di Farsi Prossimo e organizzata dai Monelli della Motta in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto permetterà di aiutare i più fragili
Anche le candele per sant’Antonio saranno virtuali quest’anno e non si limiteranno a ricordare una preghiera verso il santo, ma faranno anche concretamente del bene.
Quest’anno, infatti, per la festa di Sant’Antonio abate viene lanciata “Accendi una luce di speranza”, una raccolta fondi in favore delle persone più fragiliche stanno pagando il prezzo più alto della pandemia e delle restrizioni.
La campagna di raccolta fondi, organizzata dai Monelli della Motta a favore della Casa della Carità ha il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto ed è gestita on line con una piattaforma di crowfunding. Da qui sarà possibile donare una cifra a piacere non solo nei giorni della festa, ma anche per le settimane successive, fino al 17 febbraio 2021.
A COSA SERVE LA RACCOLTA
L’emergenza sanitaria Covid19 e la fase di lockdown hanno avuto un impatto economico notevolee sono aumentate le richieste da parte di persone e famiglie che faticano a far quadrare i conti e per le quali le difficoltà sono spesso legate anche al pagamento delle bollette delle utenze, luce compresa.
Per questo motivo chi dona accendendo virtualmente una candela, contribuisce ad “accendere una luce di speranza”, così come la luce è simbolo importante in questa celebrazione che tradizionalmente vede l’accensione del Falò dedicato a Sant’Antonio e delle candele benedette fuori e dentro la Chiesa a lui dedicata.
In particolare i fondi raccolti grazie alla generosità dei cittadini andranno all’Associazione Farsi Prossimo Casa Carità,associazione per la pastorale caritativa delle parrocchie di Varese.
Le risorse saranno utilizzate per dare risposte concrete ad alcuni bisogni primari delle persone che si trovano in situazione di fragilità e povertà: alimentarsi, scaldarsi, illuminare la casa, curarsi, lavarsi, vestirsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.