Su Zoom la figura di Giuseppe Panza a dieci anni dalla sua scomparsa
L'incontro, parte della rassegna i Lunedì di Casa Testori ha visto tra i protagonisti Anna Bernardini, direttrice di Villa e Collezione Panza e Marco Magnifico del Fai

Un appuntamento online, su zoom, per ripercorrere la vita e la collezione del Conte Giuseppe Panza. La diretta si è tenuta nella serata di ieri, parte della più ampia rassegna dei “Lunedì di Casa Testori”. Il centro culturale di Novate Milanese, infatti, ha voluto dedicare una serata alla villa varesina, luogo di arte e cultura da anni proprietà del Fai-Fondo Ambiente Italiano.
La serata di ieri, ha visto tra i protagonisti Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza e Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del Fai, che dal 2000 ha avuto in donazione questo straordinario “tempio” dell’arte contemporanea. Presenti anche Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e il giornalista di storia dell’arte, Giuseppe Frangisi
L’occasione ha permesso di parlare del nuovo allestimento della Collezione Panza a 10 anni dalla morte del collezionista e di conoscere il doppio volume dedicato alla stessa Collezione.
Una serata dunque per parlare di arte e dei suoi protagonisti, in un momento molto difficile per musei e gallerie che a causa della pandemia sono costrette alla chiusura o si trovano in grandi difficoltà. Un appuntamento, inoltre, per ricordare un gallerista unico e importante come Giuseppe Panza, amante dell’arte che ha lasciato a Varese una collezione unica al mondo capace di cambiare “pelle” mille volte, mantenendo la sua straordinaria unicità.
Guarda la diretta: https://fb.watch/36pvJq0j8y/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.