Monteviasco tra i “Luoghi del Cuore” più votati in Lombardia
Annunciati i vincitori dell'edizione curata dal Fai che ha visto la più ampia partecipazione di sempre. Il borgo è tra i più votati e decimo nella classifica delle località sopra i 600 metri. Segue la Funicolare del Campo dei Fiori
Sono stati annunciati questa mattina (giovedì 24 febbraio) i vincitori della decima edizione de I Luoghi del Cuore del Fai – Fondo Ambiente Italiano, edizione che ha visto una straordinaria partecipazione di voti.
Dal 6 maggio 202o fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). Lombardia, Sicilia e Piemonte sono state le tre regioni più attive con rispettivamente 328.591, 301.826 e 241.727 voti raccolti ma le segnalazioni sono arrivate da tutta Italia (l’82,3% dei luoghi è stata coinvolta).
Monteviasco e Arcumeggia tra i più votati
Durante la conferenza online sono stati elencanti i luoghi che hanno avuto più voti in tutta Italia e nella classifica nazionale troviamo anche delle realtà vicine a noi. C’è Monteviasco al 48esimo posto della classifica nazionale c’è il borgo di Monteviasco, con 6.754 voti e decimo nella speciale classica dei borghi sopra i 600 metri.
Monteviasco nel cuore
Con il suo fascino e la sua storia è riuscito a conquistare moltissimi voti, anche e sopratutto grazie all’impegno della Delegazione di Valcuvia, Luino e Verbano Orientale che in questi mesi ha promosso iniziative virtuali e coinvolto testimonial come Enzo Iacchetti. A sostenere l’iniziativa anche il Comitato “Monteviasco nel cuore” nato proprio con l’obiettivo di sostenere il progetto del Fai e riportare l’attenzione sul borgo, che in questi ultimi anni è rimasto isolato. La funicolare, infatti, dopo il grave incidente del 2018, non è più ripartita.
La vita su a Monteviasco, lontani dal mondo e nel villaggio innevato
La funicolare del Campo dei fiori
In classifica troviamo anche la Funicolare del Campo dei Fiori. È al 52esimo posto e ha raggiunto 6336 voti. A sostenere la sua candidatura la Delegazione del Fai Varese e molti cittadini. La Funicolare del Campo dei Fiori si trova vicino al famoso Hotel, dismesso da tempo ma di importanza architettonica, oltre che luogo conosciuto tra i varesini. Insieme alla struttura ricettiva, anche la Stazione del Monte della Funicolare del Campo dei Fiori è di importanza storica. Fu costruita nel 1911 su iniziativa della Società Grandi Alberghi Varesini su progetto dell’Architetto Giuseppe Sommaruga. I suoi binari si sviluppavano lungo un percorso di 900m che consentiva in 11 minuti di raggiungere la vetta del Monte Tre Croci. Fu per anni la più alta funicolare d’Italia.
Arcumeggia, piccolo borgo del cuore
Al 143esimo posto della classifica nazionale c’è Arcumeggia, il paese dipinto con 2948 voti che si trova in Valcuvia, a pochi chilometri da Casalzuigno.
Arcumeggia è stato tra i finalisti del Contest di VareseNews dedicato al Piccolo borgo più bello della provincia di Varese. Vuoi saperne di più su come raggiungerlo e cosa vedere, qui tutte le info Dal piccolo borgo di Arcumeggia passa anche la Via Verde varesina, un percorso tra arte, natura e storia da scoprire passo dopo passo. Qui per saperne di più
Gli altri beni più amati
Tra i beni censiti da I Luoghi del Cuore e proposti dalle delegazioni troviamo anche il Castello di Belforte di Varese con i suoi quasi 1449 voti e la Stazione di Ghirla con 1323 voti. Arriviamo poi al 285esimo posto della classifica nazionale dove troviamo Castelletto sull’Olona di Castigione Olona (1.128 voti). La Collegiata di San Vittore che sorge sul colle di Bedero a quasi 400 metri in vista del Lago Maggiore, nel cuore della Valtravaglia è al 334esimo posto con 869 voti. In classifica anche la Chiesa di Gallo di Vergiate (un’antico oratorio campestre sulla strada che da Vergiate porta alla frazione di Cimbro in località Torretta) al 434esimo posto con 530 voti.
Il progetto de I Luoghi del Cuore è iniziato nel 2003 e da allora ha permesso di recuperare moltissime preziose realtà, tra mulini, borghi, monasteri. Il progetto si svolge in due fasi, quella del censimento e successivamente quello del bando che anche quest’anno si aprirà a marzo aperto ai progetti di tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento.
Al primo posto la Cuneo-Ventimiglia-Nizza
Il podio nazionale vede al primo posto la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza , importante anello di collegamento tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra, al secondo il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) e al terzo il Castello di Brescia. La Cuneo-Ventimiglia-Nizza è una delle ferrovie panoramiche più belle d’Italia. (Qui ne trovi altre che abbiamo selezionato e che sono altrettanto suggestive)
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.